Crostata al cioccolato con nocciole

Oggi vi propongo la ricetta di una crostata super golosa: la crostata al cioccolato con nocciole e mandorle, una friabile pasta frolla racchiude un cioccolatoso ripieno a base di cioccolato fondente, nocciole, mandorle, caffè e un goccino di rum!

Se vi piacciono le crostate al cioccolato nei link sottostanti avete l’imbarazzo della scelta!

crostata al cioccolato con nocciole 20
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni12-14
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare la crostata al cioccolato con nocciole

Per la pasta frolla

350 g farina 00
100 g zucchero a velo
160 g burro
1 uovo (grande)
1 bustina vanillina
1 pizzico lievito in polvere per dolci

Per il ripieno

200 g cioccolato fondente (io ho usato quello al 72%)
125 g farina di nocciole
125 g farina di mandorle
150 g zucchero semolato
100 g burro
2 uova (grandi, tuorli ed albumi separati)
30 ml caffè (ristretto)
30 ml rum

Strumenti per realizzare la crostata al cioccolato con nocciole

1 Robot da cucina
1 Frusta elettrica
3 Ciotole
1 Mattarello
1 Spianatoia
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare la crostata al cioccolato con nocciole

Per la frolla: mettere nella ciotola del robot da cucina la farina 00, lo zucchero a velo, la vanillina, il lievito, la scorza grattugiata di un limone non trattato e il burro freddo a pezzetti. Avviare il robot fino ad ottenere un composto polveroso, unire l’uovo ed avviare ancora fino ad ottenere un composto a briciole. Versare il composto in una ciotola e finire di impastare a mano, per rendere la frolla più facilmente lavorabile fatela riposare in frigo avvolta da pellicola trasparente per 30 minuti.

Stendere la frolla e con essa foderare lo stampo da crostata da 28 cm di diametro. Eliminate la frolla in eccesso passando un mattarello sulla frolla, bucate il fondo della frolla con i rebbi di una forchetta.

Per il ripieno: far fondere il cioccolato e il burro nel microonde. Far intiepidire e poi unire la farina di mandorle, quella di nocciole, lo zucchero semolato, i tuorli, il caffè tiepido ed il liquore. Mescolate bene, montate gli albumi a neve ferma ed uniteli al composto di cioccolato mescolando con una spatola dal basso verso l’altro.

Versare il ripieno nel guscio di frolla, tagliare i bordi della frolla a 5 mm dal ripieno. Stendere la frolla in eccesso e con essa ricavare 8-10 strisce da incrociare a grata sul ripieno.

Far cuocere la crostata al cioccolato con nocciole in forno caldo a 180 gradi per circa 40-45 minuti. Quando la crostata risulta cotta, sfornatela e fatela raffreddare del tutto su una gratella per dolci.

crostata al cioccolato con nocciole

Servire a fette per la merenda, vi assicuro che è buonissima!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! . La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. La crostata al cioccolato con nocciole si conserva chiusa in un apposito porta torte per 4-5 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *