Ravioli dolci di Carnevale al forno

Oggi vi propongo una ricetta super golosa, quella dei ravioli dolci di Carnevale cotti in forno con un ripieno di ricotta all’Alchermes! Sono super golosi e con questa ricetta ne vengono circa 18 (ne ho farciti 16 con il ripieno di ricotta e 2 con la nutella per mia figlia…) e vi assicuro che sono strepitosi, ottimi freddi ma fantastici mangiati tiepidi!!

Se come me amate i dolci alla ricotta, potete trovare altri golosi dolcetti nei link sottostanti!

ravioli dolci di carnevale 20
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura16 Minuti
  • Porzioni18 ravioli dolci
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàCarnevale

Ingredienti per realizzare i ravioli dolci di Carnevale

Per la frolla

250 g farina 00
75 g zucchero a velo
100 g burro
1 tuorlo (da uovo grande)
30 ml rum (scuro)
1 bustina vanillina
Mezzo cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 scorza di mandarino (o di arancia)

Per il ripieno (per 16 ravioli)

100 g ricotta vaccina
1 cucchiaio zucchero a velo
15 ml alchermes (un cucchiaio)

Per il ripieno di 2 ravioli

2 cucchiaini Nutella®

Per finire

1 albume (da uovo grande)
2 cucchiai confettini colorati

Strumenti per realizzare i ravioli dolci di Carnevale

1 Robot da cucina
1 Ciotola
1 Ciotolina
1 Mattarello
1 Spianatoia
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare i ravioli dolci di Carnevale

Per il ripieno: mescolare in una ciotolina la ricotta con lo zucchero a velo e l’alchermes e lasciar da parte. Per l’impasto: versare nella ciotola del robot da cucina la farina 00, lo zucchero a velo, il lievito, la vanillina, la scorza grattugiata del mandarino o dell’arancia (da agrumi non trattati) e il burro freddo a pezzi, avviare il robot fino ad ottenere un impasto polveroso, unire poi il tuorlo (tenere da parte l’albume per confezionare i ravioli) e il rum ed avviare nuovamente il robot. Versare l’impasto in una ciotola e finire di impastare a mano fino ad ottenere una frolla omogenea (se occorresse unite un alto goccino di rum). Dividete la frolla in 3 parti e stendete ciascuna parte su una spianatoia infarinata allo spessore di circa 4 mm. Ricavate dalla frolla dei tondi utilizzando uno stampino da 8 cm di diametro, impastate nuovamente gli sfridi e procedete fino ad esaurire l’impasto ed ottenere circa 18 cerchi in tutto.

Assottigliare un leggermente i cerchi con le dita e su ogni cerchio distribuire un cucchiaino abbondante di ripieno alla ricotta (il ripieno non è sodo), spennellate i bordi del raviolo con l’albume e cominciando dal basso richiudete la pasta sul ripieno sigillando bene i bordi prima con le dita e poi con i rebbi di una forchetta. Procedete a farcire tutti i dischetti di impasto, se non bastasse il ripieno potete semplicemente usare la nutella, o preparare un quantitativo leggermente superiore di ripieno se volete usare solo ripieno alla ricotta.

Quando tutti i ravioli sono pronti disponeteli su una teglia rettangolare per biscotti foderata di carta forno e spennellateli con l’albume avanzato. Distribuite sui ravioli confettini o mompariglia colorata. Fate cuocere i ravioli dolci di Carnevale in forno caldo a 175 gradi per circa 15-20 minuti fino a doratura.

Appena pronti fateli raffreddare su una gratella per dolci.

Serviteli per la merenda, sono buonissimi!!

ravioli dolci di Carnevale 10

Vi assicuro che sono buonissimi!

Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! . Per tornare alla pagina principale del blog cliccare qui: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Sono anche su Instagram: barbara.coccia.

Buona merenda!

ravioli dolci di carnevale 20

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. I ravioli dolci di Carnevale si conservano in un apposito contenitore per 2 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!