Torta di Saint Vincent super golosa!

Oggi vi propongo una ricetta rustica e golosa, quella della torta di Saint Vincent! Ho trovato la ricetta su un vecchio libro di ricette regionali, regalo di mia mamma quando mi sono trasferita in America…di fatto ricorda la torta Linzer, anche se è una versione molto rustica di questa torta perché l’impasto ha poco burro e contiene latte, quindi rimane più morbido delle tradizionale frolla. L’impasto è arricchito con mandorle, un cucchiaio di cacao amaro e un cucchiaino di cannella e racchiude un dolce ripieno di confettura di ribes, a casa mia questo dolce è stato molto apprezzato visto che è finito in meno di 48 ore…

Se come me amate le crostate speziate (tipo linzer torte) nei link sottostanti vi propongo tante golose varianti!!

torta di Saint Vincent 20
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10-12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare la torta di Saint Vincent

Per l’impasto

300 g farina 00
100 g zucchero semolato (io ho usato quello extra fine)
1 cucchiaio cacao amaro in polvere (8 g)
80 g burro
6 g lievito in polvere per dolci (un cucchiaino e mezzo)
1 cucchiaino cannella in polvere
100 g latte
1 uovo (grande)

Per il ripieno

400 g confettura di ribes

Strumenti per realizzare la torta di Saint Vincent

1 Robot da cucina
1 Ciotola
1 Matterello
1 Spianatoia
1 Stampo per crostate da 25 cm di diametro
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare la torta di Saint Vincent

Per l’impasto: mettere nella ciotola del robot da cucina la farina 00, la farina di mandorle, lo zucchero semolato, il lievito, il cacao amaro, la cannella, il lievito per dolci e unire il burro freddo a pezzetti. Avviare il robot e procedere ad incorporare il burro fino a che il composto non sia polveroso. Unire poi l’uovo e il latte ed avviare nuovamente il robot finché il composto non comincia a formare delle grosse briciole. Versare il composto in una ciotola e finire di impastare a mano, io ho steso subito l’impasto, ma se volete potete farlo riposare nel frigo per 30 minuti.

Prelevare 500 g di impasto e stenderlo su una spianatoia infarinata allo spessore di circa 5 mm e foderare lo stampo da crostata (ho usato uno stampo con fondo mobile di 25 cm di diametro alto 3.5 cm) leggermente imburrato, eliminare l’impasto in eccesso con il mattarello e punzecchiare il fondo con i rebbi di una forchetta. Versare la confettura sulla frolla, livellare.

Stendere l’impasto rimanente ad uno spessore di 4-5 mm e ricavare 10 strisce larghe circa 2 cm e poco più lunghe della tortiera. incrociare le strisce a grata sopra il ripieno e se volete dalla frolla rimanente potete ricavare qualche biscottino come ho fatto io…ho ricavato tanto cuoricini per decorare la crostata!

Cuocere la torta di Saint Vincent in forno statico caldo a 180 gradi per circa 30 minuti. Sfornare e far raffreddare su una gratella per dolci.

Trasferire la torta su un piatto per dolci e decorare i bordi con una spolverata di zucchero a velo, servite a fette, vi assicuro che è una vera delizia!!

torta di Saint Vincent 10

Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!!!

torta di Saint Vincent 20

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. La torta di Saint Vincent si conserva chiusa in un apposito porta torte per 4-5 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!