Cupolette dolci alle mandorle

Oggi vi propongo una ricetta super golosa, quelle della cupolette dolci alle mandorle, molto facili da realizzare! Per questa ricetta mi sono ispirata ad una ricetta trovata su un vecchio libro di cucina che ho realizzato in versione mini! Si tratta di una sofficissima tortina a base di mandorle e semolino ricoperta da cioccolato fondente! Per le cupolette ho usato uno stampo apposito in silicone da semisfere, molto facile da trovare e che può essere utilizzato per tante ricettine dolci e salate!

Se amate i dolci alle mandorle nei link sottostanti potete trovare tante golose ricettine!

cupolette dolci alle mandorle 10
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni9 cupolette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto

100 g mandorle (non pelate)
75 g semolino
3 uova (grandi a temperatura ambiente)
90 g zucchero semolato (io ho usato quello extra fine)
30 ml olio di semi (io ho usato olio di semi di arachidi)
15 ml amaretto (liquore)
Mezza fiala aroma alla mandorla (ho usato la fialetta da 2 ml)

Per la copertura

200 g cioccolato fondente (io ho usato quello al 70%)
1 cucchiaino olio di semi (5 ml)

Strumenti per realizzare le cupolette dolci alle mandorle

1 Frusta elettrica
3 Ciotole
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare le cupolette dolci alle mandorle

Per prima cosa nel tritatutto tritare finemente le mandorle con la pellicine, cercate di tritarle come farina. In una ciotola lavorate i tuorli delle uova con lo zucchero semolato e quando il composto è diventato gonfio e chiaro unite l’olio a filo, poi unite il liquore amaretto e l’aroma mandorla. Unite infine il semolino e le mandorle finemente tritate, il composto sarà molto sodo ma è giusto così.

Montate a neve molto ferma gli albumi in una ciotola e unite un terzo di albumi alla volta al composto di tuorli, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Poggiate gli stampi di silicone su una teglia bassa per biscotti. Spruzzate le cavità degli stampi con spray staccante (o ungetele leggermente di burro) e versate l’impasto in 9 cavità degli stampi di silicone (ogni stampo possiede 5 cavità di diametro 8 cm).

Fate cuocere le tortine in forno statico caldo a 175 gradi per 18-20 minuti, fate la prova stecchino! Quando le cupolette sono pronte sfornatele e lasciatele raffreddare 5 minuti nello stampo, poi con delicatezza toglietele dallo stampo e fatele raffreddare del tutto su una gratella per dolci.

Per la copertura tagliate a pezzi il cioccolato fondente e fatelo fondere al microonde, una volta fuso unite il cucchiaino di olio di semi. Per coprire le cupolette le ho poggiate su un forchettone tenuto al di sopra della ciotola contenente il cioccolato fuso e con un cucchiaio ho coperto i dolcetti di cioccolato fuso, facendo ricadere quello in eccesso nella ciotola. Una volta che la cupoletta è completamente ricoperta di cioccolato va trasferita con l’aiuto di una spatolina su una teglia foderata di carta forno. Quando tutte le cupolette sono ricoperte, fate riposare il dolce almeno un’ora affinché il cioccolato abbia tempo di solidificare.

Prima di servire ho decorato ogni cupoletta con mezza ciliegina candita, ma potete decorarle con un rametto di ribes, con una mandorla, con confettini colorati…vi assicuro che sono buonissime!!!

Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! . Per tornare alla pagina principale del blog cliccare qui: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Sono anche su Instagram: barbara.coccia.

Buona merenda!

cupolette dolci alle mandorle 10

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. Le cupolette dolci alle mandorle si mantengono chiuse in un apposito contenitore per 3-4 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!