Torta colomba al pistacchio super golosa!

Oggi vi propongo una ricetta super golosa per la Pasqua, quella della torta colomba al pistacchio! La torta colomba è un dolce facile e veloce da preparare perché non contiene lievito di birra ma lievito istantaneo per torta salate, il risultato è una colomba sofficissima e super golosa! La torta colomba è arricchita da farina di pistacchi, ripiena di crema spalmabile al pistacchio e decorata con una glassa al cioccolato bianco e pistacchi!!

Nei link sottostanti troverete altre golose idee per il periodo pasquale!

torta colomba al pistacchio 20
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni10-12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare la torta colomba al pistacchio

Per l’impasto

300 g farina 00
60 g farina di pistacchi (oppure granella di pistacchi finemente tritata nel tritatutto)
3 uova (grandi a temperatura ambiente)
150 g zucchero semolato
175 ml latte
100 ml olio di semi (io ho usato olio di semi di arachidi)
1 bustina vanillina
1 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate (15 grammi)

Per la glassa

25 g granella di pistacchi
12 g zucchero a velo
7 g olio di semi (io ho usato olio di semi di arachidi)
200 g cioccolato bianco

Per decorare

25 g granella di pistacchi

Strumenti per realizzare la torta colomba al pistacchio

1 Frusta elettrica
3 Ciotole
1 Ciotolina
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare la torta colomba al pistacchio

In una ciotola mescolare tra loro la farina 00, la farina di pistacchi, il lievito istantaneo per torte salate, la vanillina. Separare tuorli e albumi (usate uova grandi) e lavorare i tuorli con lo zucchero semolato finché non risultino gonfi e cremosi. Aggiungere l’olio di semi a filo e poi aggiungere gli ingredienti secchi alternando con il latte. Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale e aggiungerli all’impasto mescolando dall’alto verso il basso per non smontarlo. Versate poco più di metà dell’impasto in uno stampo da colomba da 750 g. Distribuite la crema spalmabile al pistacchio sulla superficie dell’impasto a mucchietti di mezzo cucchiaino, non di più perché altrimenti si depositerà sul fondo. Trasferite lo stampo di carta su una teglia bassa da biscotti e cuocete la torta colomba in forno caldo a 180 gradi (statico) per 40-50 minuti, mi raccomando fate la prova stecchino! Quando la torta è cotta sfornatela e fatela raffreddare del tutto su una gratella per dolci.

Per la glassa: in un robot tritatutto inserite la granella di pistacchi, lo zucchero a velo e l’olio di semi di arachidi e frullate il tutto fino ad ottenere un composto cremoso. Fate sciogliere il cioccolato bianco in una ciotola a bagnomaria o al microonde. Unite qualche cucchiaio di cioccolato fuso alla pasta di pistacchi preparata e mescolate, poi unite il composto al resto del cioccolato fuso e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate la glassa sulla superficie della colomba stando attenti a non farla debordare, state attenti che si distribuisca su tutta la superficie della torta colomba e poi decorate con la granella di pistacchi.

Fate riposare la colomba per almeno un’ora a temperatura ambiente.

torta colomba al pistacchio 10

Servire la torta colomba al pistacchio a fette spesse, vi assicuro che è buonissima!!! Se non volete le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

torta colomba al pistacchio 30

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. La torta colomba al pistacchio si conserva per 4-5 giorni chiusa in un apposito porta torte.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *