Biscotti di Pasqua di frolla all’arancia

Con queste belle giornate mi sono portata aventi ho preparato questi golosi biscotti di Pasqua ripieni di marmellata di mandarini (ma si può tranquillamente usare marmellata di arancia) e con parte dell’impasto ho preparato dei golosi coniglietti “abbracciosi” troppo carini!

biscotti di Pasqua 10
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni13 biscotti coniglio e 16 biscotti occhi di bue
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare i biscotti di Pasqua

Per la frolla

250 g farina 00
50 g fecola di patate
135 g burro
100 g zucchero a velo
1 uovo (grande)
1 bustina vanillina
1 scorza d’arancia (grattugiata)

Per il ripieno

125 g marmellata (di mandarini o di arance)
Mezzo cucchiaio liquore all’arancia (o succo di arancia)

Strumenti per realizzare i biscotti di Pasqua

1 Robot da cucina
1 Mattarello
1 Spianatoia
1 Frullatore a immersione
1 Ciotola
2 Teglie
1 Gratella per dolci
3 Stampini

Passaggi per realizzare i biscotti di Pasqua

Per la frolla: mettere nella ciotola del robot da cucina la farina 00, la fecola, lo zucchero a velo, la vanillina, la scorza grattugiata di un’arancia non trattata ed il burro freddo a pezzi. Avviare il robot fino ad ottenere un composto polveroso, unire l’uovo grande ed avviare nuovamente il robot fino ad ottenere un composto a briciole. Versare il composto nella ciotola e finire di impastare a mano fino ad ottenere la frolla, potete stenderla subito, lavorando con metà impasto alla volta e mettendo in frigo il rimanente. Stendete la frolla ad uno spessore di 5 mm (io uso gli spessori appositi) sulla spianatoia infarinata e tagliatela con stampini di Pasqua: io ho usato un set di biscotti occhio di bue a tema pasquale, con il buchino a forma di uovo di Pasqua, pulcino e coniglietto, ho usato uno stampino a forma di uovo (dalla metà dei biscotti a forma di uovo ho ritagliato un tondino con la bocchetta di una sac a poche) e poi ho usato uno stampino a coniglietto dalle braccia lunghe, fatto apposta per “abbracciare” una mandorla o similari.

Appena ritagliati i biscotti li ho posizionati su teglie foderate con tappetini microforati, ma potete tranquillamente usare carta forno. Ho ottenuto in tutto 16 biscotti occhi di bue (quindi 16 biscotti interi e 16 con il buchino, che ho accoppiato poi con la marmellata) e 13 biscotti coniglietto che abbracciavano altrettante mandorle pelate.

Cuocere i biscotti, una teglia alla volta, in forno caldo a 180 gradi per 10-12 minuti, devono appena cominciare a colorirsi. Far raffreddare i biscotti sulla teglia per 5 minuti e poi trasferirli su una gratella per dolci a raffreddare del tutto. Per il ripieno: con il frullatore ad immersione frullare la marmellata di mandarini (o arance) e il liquore (o succo di arancia) fini ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Spalmare il biscotto intero con parte del composto, spolverizzare di zucchero a velo la parte con il buchino e sovrapporla al biscotto spalmato di marmellata, procedere così con tutti i biscotti. Porre la marmellata avanzata in una sac a poche usa e getta (o in un conetto di carta) e riempire il buchino centrale.

Servire per la merenda, vi assicuro che sono buonissimi! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita!. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Per tornare alla pagina principale del blog cliccare qui: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia.

Buona merenda!

biscotti di Pasqua 30

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *