Biscotti shortbread al pistacchio!

Oggi vi propongo la ricetta dei biscotti shortbread al pistacchio, cardamomo e acqua di rose! Lo shortbread è un biscotto tipico scozzese, tradizionalmente preparato con una parte zucchero, due di burro e tre di farina, con l’eventuale aggiunta di altri ingredienti. Il nome shortbread si riferisce alla particolare friabilità di questo tipo di biscotti, questi da me realizzati sono arricchiti da pistacchi, cardamomo ed acqua di rose alimentare e sono davvero golosissimi!!

Se vi piacciono i biscotti shortbread nei link sottostanti troverete altre golose ricette!

biscotti shortbread al pistacchio 20
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura13 Minuti
  • Porzioni28 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInglese

Ingredienti per realizzare i biscotti shortbread al pistacchio

Per l’impasto

300 g farina 00
200 g burro
100 g zucchero semolato
Mezzo cucchiaino cardamomo (in polvere)
1 cucchiaino acqua di rose

Per la decorazione

100 g cioccolato bianco
15 g granella di pistacchi

Strumenti per realizzare i biscotti shortbread al pistacchio!

1 Robot da cucina
1 Mattarello
1 Ciotola
1 Spianatoia
1 Ciotolina
1 Stampino tondo da 5 cm di diametro
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare i biscotti shortbread al pistacchio

Per l’impasto: versare nella ciotola del robot da cucina la farina 00, lo zucchero semolato, il burro freddo a pezzi, il cardamomo in polvere e l’acqua di rose. Avviare il robot fino ad ottenere un composto polveroso, unire la granella di pistacchi e avviare ancora il robot finché non risulta ben incorporata. Versare il composto in una ciotola ed impastare a mano fino ad ottenere un composto tipo frolla.

Stendere metà impasto alla volta allo spessore di 1 cm e ricavare i biscotti con lo stampo tondo da 5 cm di diametro. Poggiare i biscotti sulla teglia per biscotti coperta di carta forno. Continuare a impastare gli sfridi fino ad utilizzare tutto l’impasto, otterrete con queste dosi 28 biscotti shortbread.

Far riposare i biscotti in frigo per un’ora.

Cuocere i biscotti (una teglia alla volta) in forno statico caldo a 175 gradi per 13-15 minuti. Far riposare un paio di minuti sulla teglia, poi trasferire su una gratella per dolci e far raffreddare del tutto. Mentre i biscotti raffreddano fate fondere il cioccolato bianco in una ciotolina o al microonde o a bagnomaria. Intingete poco meno di metà biscotto nel cioccolato bianco, scuotendo l’eccesso nella ciotolina e decorate con granella di pistacchi, io ho usato anche petali secchi di rose. Fate solidificare il cioccolato bianco.

Quando i biscotti shortbread al pistacchio sono pronti serviteli per la merenda, ci assicuro che sono buonissimi e molto particolari!

biscotti shortbread al pistacchio 10

Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!

biscotti shortbread al pistacchio 20

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. I biscotti shortbread al pistacchio si conservano 5-6 giorni chiusi in un apposito contenitore.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *