Torta fiesta arancia e cioccolato!

Oggi vi propongo la ricetta della torta fiesta arancia e cioccolato, una ricetta strepitosa!!! La torta fiesta ricorda moltissimo il sapore dell’omonima merendina, si tratta di una base morbida tipo pan di spagna ripiena di crema all’arancia e ricoperta da una scioglievole glassa all’arancia, una super golosa delizia! La torta non è difficile da realizzare ma consta di diverse preparazioni quindi ci vorrà un pochino di tempo per realizzarla, ma vi assicuro che ne vale la pena!

Nei link sottostanti troverete diverse ricette di dolcini cioccolato arancia che io personalmente adoro!

torta fiesta arancia e cioccolato 20
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni10-12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare la torta fiesta arancia e cioccolato

Per la base

220 g farina 00
4 uova (grandi a temperatura ambiente)
160 g zucchero semolato
40 g succo d’arancia
1 scorza d’arancia (grattugiata da arancia non trattata)
8 g lievito in polvere per dolci (mezza bustina)

Per la crema all’arancia

2 uova (grandi)
130 g zucchero semolato
25 g succo d’arancia
30 ml liquore all’arancia
50 g amido di mais (maizena)
1 scorza d’arancia
350 g latte

Per la bagna

70 g marmellata di arance
60 g succo d’arancia
30 ml liquore all’arancia

Per spennellare la torta farcita

100 g marmellata di arance
30 ml succo d’arancia

Per la glassa al cioccolato

170 g cioccolato fondente
80 g burro
90 ml acqua
1 pizzico sale

Strumenti per realizzare la torta fiesta arancia e cioccolato

1 Frusta elettrica
2 Fruste a mano
1 Pentolino
3 Ciotole
2 Ciotoline
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare la torta fiesta arancia e cioccolato

Per la base

Per la base: montare a lungo le uova con lo zucchero semolato finché il composto non risulta chiaro e triplicato di volume. Unire il succo di arancia, la farina setacciata con il lievito per dolci e poi la scorza tritata di arancia non trattata. Versare il composto nello stampo rettangolare da 20 cm x 30 cm imburrato e ricoperto di carta forno e far cuocere in forno caldo a 170 gradi per circa 25-28 minuti, fare la prova stecchino! Quando lo stecchino esce asciutto sfornare la torta, con l’aiuto della carta forno estrarla dallo stampo e far raffreddare su una gratella per dolci, mentre procedete con le altre preparazioni.

Per la crema, la bagna e la copertura

Per la crema: scaldare il latte con la scorza di arancia prelevata con un pela patate, portate al limite dell’ebollizione, spegnete il fuoco e lasciate in infusione 20 minuti. Lavorare le uova con lo zucchero semolato, unire l’amido di mais e mescolare per bene, poi unire il latte filtrato sempre sbattendo. Mettete il composto su fuoco medio e mescolando in continuazione con una frusta (per evitare grumi) fate addensare la crema. Appena la crema si sarà addensata togliete dal fuoco e aggiungete il liquore all’arancia; per essere certi che non ci siano grumi passate la crema calda al setaccio e trasferitela in una ciotola, coprite con pellicola a contatto (per evitare la formazione della pellicina) e fate raffreddare. Per la bagna: mescolate tra loro in una ciotolina la marmellata di arance, il succo di arancia ed il liquore. Per la copertura: frullate la marmellata di arancia con il succo di arancia.

Quando torta e crema sono fredde, trasferite la base su un vassoio adatto, tagliate la base a metà e spennellate le due metà con la bagna, usandola soprattutto per la metà inferiore della torta. Spalmate la crema sulla metà inferiore e ricomponete la torta. Spennellate tutta la torta con la copertura di marmellata di arance e succo di arancia. Mettete la torta in frigo per 30 minuti mentre preparate la glassa al cioccolato.

Per assemblare la torta fiesta arancia e cioccolato

Per la glassa al cioccolato: fate sciogliere il cioccolato con il burro, l’acqua ed il pizzico di sale nel microonde o a bagnomaria. Quando è tutto sciolto, mescolate per bene con una frusta per ottenere una glassa molto lucida. Fate intiepidire la glassa, mescolando spesso. Per glassare la torta, la glassa deve avere la consistenza di una pastella. Quando la glassa è pronta sistemate delle strisce di carta forno ai lati della torta per evitare che si sporchi il vassoio, versate la glassa sulla torta cercando di distribuirla su tutta la superficie e cercate di farne cadere un pochino sui lati, finite di glassare la torta con l’aiuto di una spatolina per dolci. Io ho tenuto da parte pochissima glassa per decorare la superficie della torta, ma non è assolutamente necessario. Fate raffreddare la torta in frigo per 15 minuti, poi se avete della glassa avanzata con un cornetto di carta forno tracciate delle linee curve parallele tra di loro sulla superficie e decorate con scorza di arancia grattugiata. Tenete in frigo per almeno un’ora prima di servire.

torta fiesta al cioccolato e arancia 10

Dopo il riposo in frigo servite la torta fiesta arancia e cioccolato a fette, vi assicuro che è meravigliosamente buona!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! . La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!

torta fiesta arancia e cioccolato 30

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. La torta fiesta arancia e cioccolato si conserva in frigo chiusa in un apposito porta torte per 3 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *