Muffin al cioccolato e lamponi soffici!

Oggi vi propongo la ricette sei muffin al cioccolato e lamponi super buoni e soffici, facilissimi da preparare per una colazione o merenda golose!

Il segreto per preparare un muffin soffice è mescolarlo il meno possibile, appena ingredienti secchi e umidi risultano incorporati, anche se rimane qualche grumetto bisogna smettere di mescolare!

Nei link sottostanti troverete altre ricette per dei muffin super golosi!

muffin al cioccolato e lamponi 10
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni16
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Ingredienti per realizzare i muffin al cioccolato e lamponi

330 g farina 00
200 g zucchero semolato
50 g cacao amaro in polvere
2 uova (grandi, a temperatura ambiente)
100 g burro
1 bustina vanillina
1 bustina lievito in polvere per dolci (16 g)
240 ml latte (a temperatura ambiente)
un quarto di cucchiaino sale
60 g gocce di cioccolato fondente
2 cucchiaini caffè solubile (potete ometterlo, ma serve ad accentuare il gusto cioccolatoso)
125 g lamponi

Strumenti per realizzare i muffin al cioccolato e lamponi

2 Ciotole
1 Ciotolina
1 Cucchiaio di legno
2 Stampi per muffin da 12 cavità
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare i muffin al cioccolato e lamponi

Far fondere il burro e lasciar intiepidire. In una ciotola mescolare la farina 00, lo zucchero, il cacao amaro setacciato, la vanillina, il sale, il caffè solubile (se lo usate). In un’altra ciotola mescolare le uova, il burro ed il latte. Versare il liquido negli ingredienti secchi e mescolare con un cucchiaio di legno il minimo indispensabile a mescolare i due composti. Unire le gocce di cioccolato e i lamponi e mescolate pochissimo per incorporare questi ultimi ingredienti. Suddividere il composto in 16 cavità degli stampini da muffin imburrati e infarinati (io ho usato spray staccante ma potete anche usare i pirottini di carta).

Prima di infornare i muffin potete decorarli con gocce di cioccolato fondente. Cuocete i muffin al cioccolato e lamponi in forno statico caldo a 200 gradi per 14-18 minuti, fate la prova stecchino! Quando lo stecchino esce asciutto sfornate i muffin, fate raffreddare 6-7 minuti e poi estraeteli dallo stampo e fateli raffreddare del tutto su una gratella per dolci.

Servite i muffin al cioccolato e lamponi per la colazione o la merenda, vi assicuro che sono buonissimi!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!

muffin al cioccolato e lamponi 10

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. I muffin al cioccolato e lamponi si conservano 2-3 giorni chiusi in un apposito contenitore.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *