Muffin alle nocciole e nutella super soffici!

Oggi vi presento una ricetta ideale per la merenda, quella dei muffin alle nocciole e nutella super soffici e facilissimi da realizzare con yogurt nell’impasto!

Se vi piacciono i muffin, nel link sottostante troverete la ricetta dei buonissimi e sofficissimi muffin al cioccolato!

muffin alle nocciole e nutella 10
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12 muffin
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare i muffin alle nocciole e nutella

100 g farina di nocciole
150 g farina 00
150 g zucchero semolato
2 uova (grandi)
125 g yogurt bianco naturale
125 g burro
1 bustina vanillina
8 g lievito in polvere per dolci (mezza bustina)
120 g crema spalmabile alle nocciole (io ho usato nutella)
20 g granella di nocciole (per la decorazione)

Strumenti per realizzare i muffin alle nocciole e nutella

1 Frusta elettrica
2 Ciotole
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare i muffin alle nocciole e nutella

Per prima cosa mescolare tra loro la farina 00, la farina di nocciole, la vanillina ed il lievito in polvere per dolci. Lavorare il burro morbido con lo zucchero, unire un uovo alla volta (utilizzare uova a temperatura ambiente) e quando il composto è omogeneo, unire gli ingredienti secchi precedentemente mescolati alternando con lo yogurt bianco. Otterrete un impasto denso.

Inserite i pirottini di carta nelle cavità dello stampo (ne vendono di tutti i tipi, io li adoro!). In ciascuna cavità distribuire una grossa cucchiaiata di impasto (circa 48 g di impasto). Sull’impasto distribuire la nutella (10 g per ciascun muffin, un cucchiaino colmo).

Coprite la nutella con l’impasto rimasto (un cucchiaino abbondante per ogni dolcetto) e decorate con la granella di nocciole (io ho aggiunto anche delle gocce di cioccolato fondente). Cuocete in forno statico caldo a 180 gradi per circa 20 minuti, fate la prova stecchino!. Quando lo stecchino esce asciutto sfornate i muffin alle nocciole e nutella e fateli raffreddare circa 10 minuti nello stampo, poi con l’aiuto di una spatolina tirateli fuori dallo stampo e fate raffreddare del tutto su una gratella per dolci.

Servite per la colazione o la merenda decorando se desiderate con una nocciola intera, vi assicuro che sono buonissimi!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita!. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!

muffin alle nocciole e nutella 10

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. I muffin alle nocciole e nutella si conservano chiusi in un contenitore per 4 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *