Torta al cacao farcita sofficissima!

Oggi vi propongo la ricetta della super golosa torta al cacao farcita con una crema super golosa e super cioccolatosa che ho preparato per il mio compleanno! La base è una soffice torta al cacao e la farcia è una crema morbidissima e setosa molto semplice da preparare, a casa mia è stata un grande successo! La torta risultante avrà un’altezza di circa 10 cm di assoluta bontà!!

Nei link sottostanti troverete altre golosissime ricette “cioccolatose”!

torta al cacao farcita 30
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni10-12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Ingredienti per realizzare la torta al cacao farcita

Per la base

240 g farina 00
60 g cacao amaro in polvere
150 g zucchero semolato
100 g zucchero di canna
2 uova (grandi a temperatura ambiente)
110 g olio di semi (io ho usato olio di semi di arachidi)
240 ml caffè (oppure 240 ml di acqua calda mescolata con 10 g di caffè solubile)
180 g panna acida (oppure yogurt greco)
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci (4 g)
1 cucchiaino bicarbonato (5 g)
Mezzo cucchiaino sale (3 g)
1 bustina vanillina

Per la crema

140 g cioccolato fondente (al 99%)
250 ml panna fresca liquida
200 g zucchero semolato
100 g burro

Strumenti per realizzare la torta al cacao farcita

2 Ciotole
1 Frusta elettrica
2 Gratelle per dolci
1 Pentolino
1 Cucchiaio di legno
1 Spatola

Passaggi per realizzare la torta al cacao farcita

Imburrare gli stampi tondi da 20 cm e foderare il fondo con carta forno. Per la base: mescolare in una ciotola la farina 00, il cacao setacciato, lo zucchero semolato, lo zucchero di canna, il lievito, il bicarbonato, il sale e la vanillina. In un’altra ciotola mescolare le uova, l’olio e la panna acida. Unire il composto di uova agli ingredienti secchi nella ciotola e mescolare con la frusta elettrica, il composto sarà molto sodo. Unire in due volte il caffè caldo (non bollente). Dopo aver unito il caffè il composto sarà abbastanza liquido. Dividere l’impasto nei due stampi e cuocere in forno statico caldo a 175 gradi per circa 25-28 minuti, la cottura dipenderà molto dal forno e dagli stampi utilizzati, è fondamentale fare la prova stecchino! Quando lo stecchino sarà asciutto sfornate le torte, farle raffreddare qualche minuto sulla gratella per dolci e poi estrarle delicatamente dallo stampo, eliminando la carta forno sul fondo. Fate raffreddare del tutto sulla gratella.

Mentre le torte i freddano preparate la crema di farcitura: in un pentolino mescolate la panna fresca da montare e lo zucchero semolato, portare ad ebollizione su fuoco medio, abbassare la fiamma al minimo a far sobbollire per 6 minuti esatti, togliere dal fuoco e unire il cioccolato fondente spezzettato (per la riuscita della ricetta è fondamentale usare cioccolato fondente al 99%) e mescolando con un cucchiaio di legno far sciogliere. Quando il cioccolato è sciolto unire il burro a pezzi e mescolare fino ad ottenere una crema molto liscia. Trasferite il pentolino in un bagno di acqua fredda a cui aggiungerete qualche cubetto di ghiaccio. Fate raffreddare la crema mescolando in continuazione, ad un certo punto la crema diventerà soda e si staccherà quasi dalle pareti del pentolino, a questo punto potete utilizzarla per farcire e coprire la torta. Mettete una delle due torte su un piatto e farcite con un terzo della crema, coprite con la seconda torta schiacciando leggermente e ricoprite bordo e superficie della torta con la crema aiutandovi con una spatolina, la crema risulterà molto liscia e facilissima da applicare. La crema è la mia preferita in assoluto, è super cioccolatosa senza essere troppo dolce…

Potete decorare la superficie della torta a piacere, io ho semplicemente creato delle onde con la spatola. La torta al cacao farcita può essere servita immediatamente, non necessita di riposo.

torta al cacao farcita 20

Servite la torta (alta 10 cm) a fette…vi assicuro che è super buona!!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!!

torta al cacao farcita 40

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. La torta al cacao farcita si conserva in un apposito porta torte per 3 giorni (fuori frigo).

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *