Crostata linzer alle nocciole con confettura di lamponi!

Oggi vi propongo un dolce buonissimo e facile da realizzare, la crostata linzer alle nocciole con confettura di lamponi! Nel mio blog trovate la ricetta tradizionale della Linzer Torte , famosa torta austriaca, la ricetta che vi propongo oggi è una versione rustica ma non per questo meno buona: l’impasto è arricchito con nocciole e cannella e realizzato con zucchero di canna, senza uova, il tutto ripieno con abbondante confettura di lamponi (che io adoro), il risultato è una linzer torte morbida e golosa, validissima alternativa all’originale!

crostata linzer alle nocciole 20 (1)
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura32 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAustriaca

Ingredienti per realizzare la crostata linzer alle nocciole

Per l’impasto

315 g farina 00
120 g farina di nocciole (oppure nocciole tostate tritate nel robot da cucina)
120 g zucchero di canna (scuro)
150 g burro
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino cannella in polvere
90 ml acqua (da 90 ml a 110 ml)
1 pizzico sale
1 pizzico chiodi di garofano macinati (facoltativo)

Per il ripieno

325 g confettura di lamponi

Strumenti per realizzare la crostata linzer alle nocciole

1 Robot da cucina
1 Ciotola
1 Mattarello
1 Spianatoia
1 Rotella
1 Stampo
1 Gratella per dolci

Passaggi

Per l’impasto: nella ciotola del robot da cucina versare la farina 00, la farina di nocciole, lo zucchero di canna, il lievito, il sale, la cannella, i chiodi di garofano (se li usate) ed il burro freddo a pezzetti. Avviate il robot fino ad ottenere un composto polveroso. Unite ora l’acqua, cominciando con 90 ml circa ed avviate nuovamente il robot, versate il composto in una ciotola ed iniziate ad impastare a mano, unendo l’acqua un cucchiaio alla volta se occorre (mentre impastavo ho unito un altro cucchiaio d’acqua, usando in tutto 110 ml di acqua), dovete ottenere un impasto del tutto simile ad una frolla. L’impasto può essere usato immediatamente. Stendete poco più di metà impasto (il resto ponetelo in frigo) sulla spianatoia infarinata e con esso foderate uno stampo da crostata con fondo mobile da 25 cm di diametro, eliminate l’impasto in eccesso passando sul bordo dello stampo il mattarello e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.

Versate la confettura di lamponi nel guscio di frolla e livellatela. Tagliate la frolla in eccesso, lasciando un bordo di circa mezzo cm sopra la confettura. Riprendete la frolla messa da parte e unitevi gli sfridi di frolla avanzati dal guscio di frolla. Stendete la frolla sulla spianatoia e ricavate 12-14 strisce da incrociare a grata sulla confettura, io ho l’apposito taglia grata e l’ho utilizzato; se anche voi avete il taglia grata ricordate che l’impasto tagliato deve riposare in freezer 20 minuti prima di eseguire il trasferimento sulla confettura.

Se volete potete decorare il bordo della crostata linzer con stelline o cuoricini ritagliati dall’impasto avanzato. Quando siete soddisfatti con l’aspetto della crostata fatela cuocere il forno caldo a 180 gradi per circa 32-35 minuti. Sfornate e fate raffreddare del tutto su una gratella per dolci.

Spolverizzate i bordi di zucchero a velo e decorate la crostata linzer con cuoricini di impasto avanzati, servite per la merenda, vi assicuro che è buonissima!!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! . Per tornare alla pagina principale del blog cliccare qui: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Sono anche su Instagram: barbara.coccia

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *