Torta rovesciata all’arancia

Oggi vi propongo la ricetta della torta rovesciata all’arancia, una torta bellissima da vedere e buonissima da mangiare! La torta è costituita da un morbido impasto profumato all’arancia ricoperto da tante fettine di arancia cotte con la torta! Per realizzarla dovrete utilizzare arance biologiche con buccia non troppo spessa, io ho usato le arance tarocco che adoro! Dovete assolutamente provare questa torta se come me amate i dolci all’arancia! Nei link sottostanti potete trovare altri golosi dolci all’arancia!

torta rovesciata all'arancia 20
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10-12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare la torta rovesciata all’arancia

Per le arance

2 arance (biologiche di medie dimensioni, peso complessivo 350-400 g)
50 g burro
80 g zucchero semolato

Per l’impasto

170 g farina 00
50 g farina di mais (fumetto, finissima come la farina 00)
150 g zucchero semolato
100 g burro (morbido)
2 uova (grandi a temperatura ambiente)
180 g panna acida (oppure yogurt greco)
6 g lievito in polvere per dolci
un quarto di cucchiaino bicarbonato
3 g sale
1 bustina vanillina
1 scorza d’arancia (grattugiata da arancia non trattata)

Per spennellare (facoltativo)

30 ml succo d’arancia
25 g zucchero semolato

Strumenti per realizzare la torta rovesciata all’arancia

1 Frusta elettrica
2 Ciotole
1 Pentolino
1 Pennello

Passaggi per realizzare la torta rovesciata all’arancia

Per le arance: preriscaldare il forno a 170 gradi. Coprire il fondo dello stampo (mi raccomando non usate uno stampo a cerniera!!!) con carta forno. Tagliate a fettine sottili le arance (3 mm circa). Tagliare a pezzi il burro (50 g) e metterlo nello stampo. Inserire lo stampo in forno a far sciogliere il burro, saranno necessari pochi minuti. Quando il burro è fuso spennellare le pareti dello stampo con parte del burro fuso e distribuire sul burro nel fondo dello stampo 80 g di zucchero semolato. Sul burro e zucchero distribuite le arance cominciando dal centro (guarda foto).

Mescolare tra loro la farina 00, la farina di mais, il lievito, la vanillina, il sale, il bicarbonato, la scorza grattugiata dell’arancia. In una ciotola lavorare il burro morbido (100 g) con lo zucchero semolato (150 g) e quando il composto è cremoso unire un uovo alla volta. Unire anche la panna acida e infine aggiungere gli ingredienti secchi. Quando il composto sarà omogeneo distribuitelo sopra le arance nella teglia livellando bene e cercando di non sposare le arance. Far cuocere la torta rovesciata all’arancia in forno statico caldo a 170 gradi per 35-45 minuti circa, mi raccomando fate la prova stecchino! Quando lo stecchino uscirà asciutto sfornate la torta.

Fate raffreddare la torta nello stampo per 10 minuti circa, poi passate una spatolina tra la torta e lo stampo. Sopra lo stampo ponete un piatto da dolci e aiutandovi con i guanti da forno rovesciate la torta sul piatto. Eliminate la carta forno e fate raffreddare la torta sul piatto. Se volete potete lucidare le arance con una bagna ottenuta facendo bollire in un pentolino 30 ml di succo di arancia e 25 g di zucchero semolato, ma potete anche tralasciare questo passaggio. Fate raffreddare del tutto la torta prima di servire.

torta rovesciata all'arancia 10

Servite a fette questa golosissima torta, è ancora più buona il giorno successivo! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita!. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!

torta rovesciata all'arancia 20

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. La torta rovesciata all’arancia si conserva in un apposito contenitore fuori dal frigo per 2-3 giorni, se volete conservarla più a lungo riponetela in frigo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *