Linzer torte (torta linzer)!

Linzer torte, crostata austriaca alle nocciole, supergolosa!!!

Ciao a tutti!! Ieri come dolce ho preparato la Linzer torte, famosa torta austriaca nella versione “scura”, ovvero preparata con farina di nocciole nell’impasto.

La Linzer torte è un incrocio tra una crostata ed una torta. L’impasto è simile ad una frolla molto morbida. Per evitare di spremere l’impasto con la tasca da pasticcere, io preparo l’impasto nel robot da cucina usando burro freddo e farina di nocciole presa direttamente dal congelatore…Questo mi permette di lavorare in fretta l’impasto come fosse una regolare frolla, ottenendo una torta deliziosa con poca fatica!!

La frolla è arricchita oltre che dalla farina di nocciole dalla cannella e chiodi di garofano, la marmellata che si usa è quella di lamponi. Se non l’avete mai provate ve la consiglio!!

linzer torte 1

Per una Linzer torte cotta in uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro occorrono:

  • 200 gr di farina 00;
  • 125 gr di farina di nocciole (io tengo la mia in freezer);
  • 170 gr di burro freddo;
  • 125 gr di zucchero semolato;
  • 1 cucchiaino colmo di lievito;
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere;
  • un quarto di cucchiaino di chiodi di garofano in polvere;
  • 1 uovo ed un tuorlo (usate l’albume per la decorazione);
  • 300 gr circa di marmellata di lamponi.

Per decorare: l’albume avanzato, mandorle a scaglie, zucchero a velo.

Mettete tutti gli ingredienti secchi per l’impasto nel robot da cucina. Unite il burro e fate andare il robot fino ad ottenere un composto sabbioso. Unite l’uovo ed il tuorlo e fate andare nuovamente il robot. finite di impastare a mano, mescolando fino ad ottenere un impasto simile alla frolla. Dividete l’impasto a metà, e stendete una metà in un cerchio che entri perfettamente sul fondo dello stampo a cerniera ben imburrato. Stendete la marmellata di lamponi, arrivando ad un cm dal bordo. Con una parte del rimanente impasto ricavate dei rotolini di circa 7 mm di diametro. Disponete i rotolini formando una grata sulla marmellata, arrivate fino al bordo dello stampo. Con l’impasto rimasto ricavate un rotolo che disporrete sul bordo della Linzer torte, premendo un pochino per far aderire l’impasto.

Spennellate la Linzer torte con l’albume sbattuto e decorate con le mandorle a scaglie. Cuocete in forno a 175 gradi per circa 35-40 minuti. Quando la torta è pronta lasciatela raffreddare per 15 minuti nello stampo e poi sfornatela…..è deliziosa da sola o accompagnata da panna montata!!!

linzer torte 3

 

torta di linz 4

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

 

 

4 Risposte a “Linzer torte (torta linzer)!”

  1. Grazie allo scambio di “Mi piace” su Facebook trovo questo tuo interessantissimo sito! Complimenti per questa torta bellissima, piuttosto pesante ma dev’essere ottima! ^_^

I commenti sono chiusi.