Donuts al cioccolato super golosi!

Oggi vi propongo la ricetta dei donuts al cioccolato cotti al forno e glassati, sono super golosi e semplicissimi da realizzare, basta una ciotola ed una spatola per mescolarli e dopo averli suddivisi nelle cavità dello stampo sono pronti dopo 10 minuti di cottura! Prima di sarebbe sufficiente una spolverizzata di zucchero a velo ma per renderli ancora più golosi si possono glassare con cioccolato al latte o cioccolato fondente come ho fatto io! A casa mia sono spariti in pochissimo tempo!

Se adorate anche voi i dolci al cioccolato, troverete tante altre idee nei link sottostanti!

donuts al cioccolato 20
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Ingredienti per realizzare i donuts al cioccolato

280 g farina 00
50 g cacao amaro in polvere
160 g zucchero semolato
240 ml latte
120 ml olio di semi (io ho usato olio di semi di arachidi)
2 uova (grandi)
2 cucchiaini lievito in polvere per dolci
un quarto di cucchiaino sale
1 bustina vanillina

Per la glassa

150 g cioccolato fondente
1 cucchiaino olio di semi

Strumenti per realizzare i donuts al cioccolato

2 Ciotole
1 Frusta a mano
1 Spatola
1 Ciotolina
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare i donuts al cioccolato

Riscaldare il forno a 175 gradi. Mescolare in una ciotola la farina 00, il cacao amaro, lo zucchero, il lievito per dolci, la vanillina, il sale. In un’altra ciotola mescolare le uova, il latte e l’olio. Unire gli ingredienti umidi a quelli secchi mescolando con una spatola il minimo necessario ad ottenere un composto omogeneo. Suddividere l’impasto in 12 cavità per donuts precedentemente imburrati o spuzzati con lo spray staccante, io ho usato due stampi da donuts da 6 cavità ciascuno del diametro di 8.5 cm. Per distribuire l’impasto negli stampi ho usato una sac a poche montata con bocchetta liscia. Dovrete riempire gli stampi per circa tre quarti della capacità (guardare le foto). Cuocere i donuts in forno statico caldo a 175 gradi per 9-11 minuti, fate la prova stecchino, appena esce asciutto sfornate.

Fate raffreddare i donuts per 5 minuti nello stampo e poi con delicatezza sfornateli e fateli raffreddare del tutto su una gratella per dolci.

Quando i donuts sono freddi potete procedere con la glassatura: fate sciogliere al microonde il cioccolato fondente (150 g), quando è sciolto unite un cucchiaino di olio di semi (io ho usato olio di semi di arachidi) e mescolate bene. Immergete la parte liscia di ciascun donut (quella a contatto con lo stampo per intenderci) nel cioccolato fuso, far colare il cioccolato in eccesso nella ciotolina e disporre il donut su una gratella ad asciugare, volendo potete distribuire sulla glassa dei confettini colorati. La glassa potete anche realizzarla con cioccolato al latte, oppure potete non glassarli e semplicemente spolverizzarli di abbondante zucchero a velo, sono comunque buonissimi!!

Donuts al cioccolato 10

Serviteli per la colazione o la merenda, vi assicuro che sono buonissimi!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!!

donuts al cioccolato 20

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. I donuts al cioccolato si conservano chiusi in un apposito contenitore per 3 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *