Crostata al cioccolato e lamponi super golosa!

Oggi vi propongo la ricetta della crostata al cioccolato e lamponi, una crostata…quasi senza cottura, infatti la base (di biscotti oreo) va cotta per 7 minuti…vi assicuro che anche col caldo si può fare perché il risultato è un dolce dal ripieno cremosissimo e super cioccolatoso reso ancora più goloso grazie alla presenza dei lamponi!

Nel link qui sotto vi propongo una ricetta simile ma per gli amanti del gusto incondizionato del cioccolato!

Crostata al cioccolato e lamponi 30
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare la crostata al cioccolato e lamponi

Per la base

24 biscotti Oreo®
80 g burro

Per il ripieno

200 g cioccolato fondente (io ho usato fondente al 72%)
100 g cioccolato al latte
25 g burro
250 ml panna fresca da montare
100 g confettura di lamponi
100 g lamponi

Strumenti per realizzare la crostata al cioccolato e lamponi

1 Tritatutto
2 Ciotole
1 Ciotolina
1 Frusta a mano
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare la crostata al cioccolato ai lamponi

Per la base: tritare i biscotti nel tritatutto e far fondere il burro in una ciotolina (al microonde o a fuoco basso). Mescolare i biscotti tritati ed il burro fuso e versare tutto in uno stampo da crostata con fondo mobile da 24 cm di diametro. Compattare i biscotti sul fondo e le pareti, aiutandosi con le mani o con un bicchiere. Far cuocere la base di biscotti in forno caldo a 180 gradi per 7 minuti. Appena fuori dal forno, visto che il composto si gonfierà, dovrete aggiustare un pochino la forma con l’aiuto di un cucchiaio.

Fate raffreddare la base su una gratella per dolci e poi spalmate sul fondo la confettura di lamponi. Sulla confettura sistemate i lamponi freschi tagliati a metà.

Potete ora preparare la ganache (crema al cioccolato e panna): in una ciotola spezzettare il cioccolato fondente e quello al latte. Portare al limite dell’ebollizione la panna mescolata con il burro a pezzetti e poi versare il composto sul cioccolato a pezzi. Far riposare qualche minuto e poi mescolare con una frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo.

Far riposare la ganache per 10 minuti (il composto deve rimanere fluido) e poi versatelo nella base di biscotti oreo, facendo attenzione che i lamponi rimangano ben coperti.

Fate riposare la crostata al cioccolato e lamponi in frigo per almeno 2 ore, poi prima di servire decorate con lamponi, frutti di bosco, mirtilli e granella di pistacchi. Vi assicuro che il dolce è di una bontà stellare!!!

crostata al cioccolato e lamponi 10

Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita!. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Per tornare alla pagina principale del blog cliccare qui: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. La crostata al cioccolato e lamponi si conserva in frigo, chiusa in un apposito porta torte, per 2 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *