Cuore di frolla alla nutella!

Oggi vi propongo la ricetta del cuore di frolla alla nutella, un dolcino molto semplice da preparare per San Valentino, ma è talmente buono che secondo me può essere preparato in qualsiasi periodo dell’anno! Si tratta di un dolce di pasta frolla cookie ripieno di nutella realizzato con un ring a forma di cuore, in realtà potete usare qualsiasi stampo a forma di cuore abbiate a casa, purché di dimensioni confrontabili, in particolare è possibile usare uno stampo a cerniera a cuore che permette di sformare il dolce molto facilmente. Se usate uno stampo a cuore non a cerniera, niente paura, basta foderare lo stampo con carta forno e farla debordare dallo stampo, poi una volta cotto e raffreddato del tutto potete usare la carta forno per sformarlo.

Nei link sottostanti troverete altri dolcini ideali per San Valentino, ma non solo!

Cuore di frolla alla nutella 20
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare il cuore di frolla alla nutella!

Per la pasta frolla cookie

325 g farina 00
125 g zucchero di canna integrale (quello scuro)
150 g burro (freddo)
1 uovo (grande)
5 g lievito in polvere per dolci
1 bustina vanillina
100 g gocce di cioccolato fondente

Per il ripieno

325 g crema spalmabile alle nocciole (io ho usato nutella)

Strumenti per realizzare il cuore di frolla alla nutella

1 Robot da cucina
1 Ciotola
1 Spianatoia
1 Matterello
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare il cuore di frolla alla nutella

Per la frolla: mettere nel robot da cucina lo zucchero di canna e frullare fino a renderlo più fine. Unire la farina 00, la vanillina, il lievito per dolci e il burro freddo a pezzi. Avviare il robot fino ad ottenere un composto polveroso. Unire l’uovo (da 60-65 g sgusciato) ed avviare nuovamente fino ad ottenere delle piccole briciole. Unire infine le gocce di cioccolato ed avviare fino a distribuirle nell’impasto. Versare il composto nella ciotola e finire di impastare a mano. Dividere la frolla a metà e stendere la prima metà sulla spianatoia infarinata di dimensioni poco più grandi del ring a cuore (dimensioni 24 cm x 22 cm x3.5 cm). Ricavate con il ring un cuore che metterete da parte, sarà il coperchio della crostata. Impastare gli sfridi con il resto della frolla e stendere nuovamente, ricavate un secondo cuore (sarà leggermente più spesso del primo) e spostate il ring con il cuore sul fondo su una teglia coperta di carta forno (o un tappetino di silicone microforato). Prendete la frolla rimasta e con essa ricavate dei rotolini (o delle strisce) che disporrete sui lati dello stampo (prima spuzzato di spray staccante). Con le dita cercate di saldare i lati della crostata con la base.

Riempire la base di frolla con 325 g di crema spalmabile alle nocciole morbida (se fosse troppo soda riscaldarla leggermente al microonde). Aggiustare i lati in modo che siano poco più alti del ripieno (io non li ho tagliati ma li ho abbassati con le dita). Coprire con il coperchio tenuto da parte, saldando bene i bordi. Cuocere il cuore di frolla alla nutella in forno statico caldo a 175 gradi per 25-27 minuti, non di più! Sfornate e lasciate raffreddare 5-7 minuti su una gratella. Con una spatolina sottile staccare delicatamente i lati della crostata dal ring e sfilare il ring. Far raffreddare de tutto su una gratella per dolci.

Prima di servire potete spolverizzare di zucchero a velo oppure decorare i bordi con delle lenti colorate di cioccolato!

Cuore di frolla alla nutella 20

Servite a fette per la merenda, vi assicuro che è buonissima!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!!

Cuore di frolla alla nutella 30

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. Il cuore di frolla alla nutella si conserva in in contenitore chiuso per 3-4 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *