Crostata pan di zenzero alle mandorle!

Oggi vi propongo la ricetta della crostata pan di zenzero alle mandorle: pasta frolla speziata alla cannella e zenzero con un dolce ripieno alle mandorle e arancia! Questo dolcino sprigionerà in cottura un profumo di cannella e zenzero che invaderà la vostra cucina…

Se amate i dolci speziati nei link sottostanti troverete altre ricette super golose!

crostata pan di zenzero 20
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10-12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare la crostata pan di zenzero

Per la frolla

350 g farina 00
150 g zucchero di canna (scuro, passato al frullatore)
175 g burro
1 uovo (grande)
2 cucchiaini cannella in polvere
1 cucchiaino zenzero in polvere
un quarto di cucchiaino noce moscata (grattugiata)
1 pizzico sale
1 pizzico bicarbonato

Per il ripieno

220 g mandorle pelate
125 g zucchero semolato
55 g burro
1 uovo (grande)
1 scorza d’arancia (grattugiata, da arancia non trattata)
1 cucchiaio liquore all’arancia (o amaretto, 15 ml)

Strumenti per realizzare la crostata pan di zenzero

1 Robot da cucina
1 Mattarello
1 Spianatoia
1 Ciotola
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare la crostata pan di zenzero

Per la frolla: versare nella ciotola del robot da cucina la farina 00, le spezie, il bicarbonato, il sale, il burro freddo a pezzi e lo zucchero di canna (io ho usato quello scuro, passato al frullatore e poi al setaccio prima di unirlo agli altri ingredienti). Aggiungere il burro freddo a pezzi ed avviare il robot da cucina fino ad ottenere un composto polveroso, aggiungere l’uovo grande e frullare nuovamente fino ad ottenere un composto a briciole. Versare l’impasto nella ciotola e finire di impastare a mano, otterrete una frolla molto profumata!

Dalla frolla prelevate un pezzo di circa 500 g e stendetela sulla spianatoia infarinata ad uno spessore di circa 4-5 mm e tagliatela con le pareti dello stampo per ottenere un cerchio di 25 cm di diametro, unite gli sfridi al resto della frolla. Mettete il cerchio di frolla su un pezzo di carta da forno e sbizzarritevi con le decorazioni…io ho ritagliato degli alberelli di Natale, poi ho ricavato da un pezzetto di frolla una renna e dei fiocchi di neve e li ho poggiati sopra il disco di frolla (guardare la foto). Mettete in freezer il coperchio della vostra crostata e procedete con la preparazione. Stendete tutta la frolla avanzata allo spessore di 4-5 mm e con essa foderate lo stampo da crostata da 25 cm di diametro. Bucherellate il fondo della frolla con i rebbi di una forchetta.

Per il ripieno: nella ciotola del robot mettere le mandorle intere con lo zucchero e frullare fino ad ridurre le mandorle quasi in polvere. Unire il burro morbido, l’uovo, l’amaretto o il liquore all’arancia e la scorza tritata dell’arancia non trattata. Avviare nuovamente il robot, interrompendo il processo per mescolare in composto nella ciotola. Dovrete ottenere un composto omogeneo e sodo, versate sulla frolla il ripieno. Livellatelo aiutandovi con le mani. Ritagliate i lati della frolla in modo che la frolla sbordi di circa mezzo cm sopra il ripieno, ripiegate la frolla in eccesso sul ripieno (vedi foto).

Riprendere il coperchio di frolla dal freezer e porlo nello stampo sul ripieno, cercando di premere bene sui bordi, senza rovinare troppo la frolla.

crostata pan di zenzero 10

Cuocere la crostata pan di zenzero in forno caldo a 160 gradi per circa 40-42 minuti, controllando attentamente la cottura. Far raffreddare su una gratella per dolci, poi decorare a piacere con stelline e fiocchi di neve di zucchero e spolverizzare di zucchero a velo prima di servire.

crostata pan di zenzero 20

Servite a fette, vi assicuro che è buonissima!!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Mi trovate anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!!

crostata pan di zenzero 30

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. La crostata pan di zenzero si conserva per 4-5 giorni chiusa in un apposito porta torte.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *