Biscotti morbidi glassati al limone!

Oggi vi propongo una ricetta semplice per realizzare i biscotti morbidi glassati, che sono davvero carini da presentare anche in occasione delle festività natalizie, anche se io amo prepararli tutto l’anno! Sono biscotti facili da realizzare (senza usare nessuno stampo) e super golosi!

Per chi ama i biscotti glassati nei link sottostanti troverete altre golose ricette!

biscotti morbidi glassati 20
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni25 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare i biscotti morbidi glassati

Per l’impasto

175 g farina 00
50 g burro (morbido)
50 g zucchero semolato
1 uovo (grande)
6 g lievito in polvere per dolci (un cucchiaino e mezzo)
Mezza bustina vanillina
1 scorza di limone (da limone piccolo non trattato)
30 ml latte

Per la glassa

170 g zucchero a velo
30 ml latte (potrebbe essere necessario qualche cucchiaino in più)

Strumenti per realizzare i biscotti morbidi glassati

1 Frusta elettrica
2 Ciotole
1 Ciotolina
1 Frusta a mano
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare i biscotti morbidi glassati

Per l’impasto: lavorare il burro morbido per un paio di minuti, unire poi lo zucchero e lavorare fino ad ottenere un impasto cremoso. Aggiungere l’uovo e mescolare ancora. Mescolare la farina con il lievito, la vanillina, la scorza di limone. Unire gli ingredienti secchi al composto di burro burro alternando con il latte. Dovrete ottenere un composto morbido ma lavorabile con le mani infarinate.

Ricavate dall’impasto delle palline di 14 g circa e disponetele distanziate sulla teglia da biscotti coperta di carta forno. Infarinatevi spesso le mani mentre preparate le palline, con queste dosi ho ottenuto 25 biscotti. Fate cuocere i biscotti in forno statico caldo a 180 gradi per 10 minuti.

Mentre i biscotti sono in forno lavorate lo zucchero a velo con il latte, aggiungendo poco latte alla volta fino ad ottenere una glassa spessa ma fluida. Cominciate a glassare i biscotti appena usciti dal forno semplicemente immergendo la cupola del biscotto nella glassa, fate cadere nella ciotola la glassa in eccesso e disponete il biscotto su carta forno, decorate immediatamente con mompariglia colorata, se aspettate troppo la glassa si seccherà e le palline non aderiranno! Proseguite fino a ricoprire con la glassa tutti i biscotti. Fate asciugare 20 minuti, poi con una spatolina spostate i biscotti su una gratella per far asciugare del tutto.

Servite i biscotti per la merenda, vi assicuro che sono buonissimi!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! . La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Mi trovate anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!!

biscotti morbidi glassati 10

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. I biscotti morbidi glassati si conservano per 7-8 giorni chiusi in un apposito porta biscotti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *