Crostata mummia di Halloween!

Oggi vi propongo una ricettina super golosa con cui far contenti i bimbi per Halloween, la crostata mummia con confettura di lamponi e frolla alle mandorle profumata alla cannella! E’ una ricetta semplice da realizzare che è resa “mostruosa” grazie agli occhietti di zucchero che si trovano nei supermercati, nei negozi di articoli di cake decorating oppure online!

Nei link sottostanti troverete altri dolcetti per Halloween!!

crostata mummia 10
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni10-12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti per realizzare la crostata mummia di Halloween!

250 g farina 00
50 g farina di mandorle
100 g zucchero a velo
135 g burro
1 uovo (grande)
1 bustina vanillina
1 pizzico lievito in polvere per dolci
un quarto di cucchiaino cannella in polvere
340 g confettura di lamponi

Strumenti per realizzare la crostata mummia

1 Robot da cucina
1 Ciotola
1 Matterello
1 Spianatoia
1 Stampo per crostate rettangolare 35 x 11
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare la crostata mummia

Per la frolla: mettere nella ciotola del robot da cucina la farina 00, la farina di mandorle, lo zucchero a velo, la vanillina, il lievito in polvere, la cannella e il burro freddo tagliato a pezzetti. Avviare il robot fino ad ottenere un composto polveroso, unire l’uovo ed avviare fino ad ottenere un composto a briciole. Versare il composto in una ciotola e finire di impastare a mano. Fate riposare l’impasto in frigo per 30 minuti avvolto da pellicola trasparente. Terminato il riposo, togliete dall’impasto una porzione di 200 g e rimettete in frigo e stendete l’impasto rimanente sulla spianatoia infarinata in un rettangolo con cui fodererete lo stampo da crostata (se antiaderente non occorre imburrare). Eliminate l’eccesso con il mattarello e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Unite la frolla avanzata alla porzione lasciata in frigo. Versate nella frolla la confettura di lamponi e livellate con una spatolina.

Stendete la frolla messa da parte a circa 4 mm di spessore e da essa ricavate delle sottili strisce che posizionerete liberamente sul ripieno della crostata per simulare le bende della mummia, io le ho incrociate a caso, lasciando ogni tanto uno spazio libero per posizionare gli occhietti di zucchero una volta cotta. Fate cuocere la crostata mummia di Halloween in forno caldo a 165 gradi per circa 40-45 minuti, dovrà essere dorata. Fate raffreddare su una gratella per dolci.

Quando la crostata mummia sarà fredda spolverizzatela leggermente di zucchero a velo e posizionate gli occhietti di zucchero negli spazi tra le “bende” di frolla….dolcetto o scherzetto???? Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina La Dolce Vita!. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Mi trovate anche su Instagram: barbara.coccia

crostata mummia 10

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. La crostata mummia di Halloween si conserva chiusa in un apposito porta torte per 3-4 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *