Oggi vi presento la ricetta del rotolo soffice alla confettura, una ricetta super golosa e veloce da realizzare che amo preparare per la merenda dei miei figli, sul mio blog ci sono diverse ricette di rotoli, questa ricetta permette di ottenere un rotolo sofficissimo che non si rompe, per la prima volta inoltre ho utilizzato zucchero semolato per spolverizzare il panno dove arrotolare il dolce e mi è piaciuto moltissimo il risultato!
Se come me amate i rotoli, nei link sottostanti ne troverete di diverse tipologie, sia morbidi sia realizzati con pasta frolla!
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni8-10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per l’impasto
Per il ripieno
Strumenti per realizzare il rotolo soffice alla confettura
Passaggi per realizzare il rotolo soffice alla confettura
In una ciotola setacciare insieme la farina 00, l’amido di mais, il lievito il sale, la vanillina. Lavorare a schiuma i tuorli con l’acqua bollente, unire 80 g di zucchero semolato e sbattere fino ad ottenere un composto chiaro. Montare a neve gli albumi e poi aggiungere gradatamente 40 g di zucchero semolato fino ad ottenere un composto bianchissimo e sodo. Mescolare agli albumi montati a neve i tuorli e gli ingredienti secchi. Unite infine la scorza grattugiata di un limone non trattato e con una spatola mescolate dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto omogeneo. Imburrate la teglia rettangolare (la mia era 37 cm x 25 cm circa, ma potete usarne una leggermente più grande, fino a 38 x 28) e coprire il fondo con carta forno. Versare il composto nello stampo e livellarlo con l’aiuto di una spatolina. Cuocere in forno statico caldo a 190 gradi per circa 10-13 minuti, fate la prova stecchino quando esce asciutto il rotolo è pronto!
Preparate nel frattempo un canovaccio spolverizzandoci sopra poco zucchero semolato. Con l’aiuto della carta forno rovesciate il rotolo sul canovaccio, eliminare la carta forno e arrotolare nel canovaccio cominciando dal lato corto. Far raffreddare il rotolo. Quando è freddo, srotolare e distribuire sopra la confettura di fragole. Arrotolare nuovamente.
Prima di servire, poggiate il rotolo su un piatto da portata, rifilate i bordi e cospargete di abbondante zucchero a velo, vi assicuro che è sofficissimo e super buono!
Servite il rotolo soffice alla confettura per la merenda!
Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: https://www.instagram.com/barbara.coccia/
Buona merenda!!
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. Il rotolo soffice alla confettura si conserva chiuso in un apposito contenitore per 2 giorni.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.