Brownie pie al cioccolato fondente!

Oggi vi propongo una ricetta golosissima, quella della brownie pie al cioccolato fondente! Si tratta di una ricetta americana ed è l’incrocio tra i brownies e una pie…una friabile base di impasto da pie raccoglie un goloso ripieno di impasto brownie, per un risultato finale assolutamente da urlo!! Se siete golosi come me di dolci al cioccolato, vi propongo di provare questo dolce, magari leggermente tiepido accompagnato da gelato alla crema!!

Nei link sottostanti troverete golose ricette di brownies…io li adoro!

brownie pie al cioccolato fondente 20
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Ingredienti per realizzare la brownie pie al cioccolato fondente

Per l’impasto di base

175 g farina 00
100 g burro
1 pizzico sale
1 pizzico lievito in polvere per dolci
45 ml acqua

Per l’impasto brownies

115 g cioccolato fondente al 50%
100 g burro
160 g zucchero semolato
2 uova (grandi a temperatura ambiente)
100 g farina 00
1 bustina vanillina
1 pizzico sale
70 g gocce di cioccolato (o pepite di cioccolato)

Strumenti per realizzare la brownie pie al cioccolato fondente

1 Robot da cucina
2 Ciotole
1 Matterello
1 Spianatoia
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare la brownie pie al cioccolato fondente

Per l’impasto: nella ciotola del robot da cucina versare la farina 00, il sale, il lievito ed il burro freddo a pezzetti. Avviare il robot fino ad ottenere un composto polveroso, unire poi 30 ml di acqua ed avviare nuovamente e se occorre unire gli ultimi 15 ml di acqua. Otterrete delle briciole che verserete in una ciotola. Finite di impastare a mano. Stendere l’impasto sulla spianatoia infarinata a 2-3 mm di spessore e con l’impasto foderate uno stampo da crostata da 24 cm di diametro (io ho usato quello con fondo mobile). Con le forbici tagliare l’impasto in eccesso 2 mm sopra i bordi dello stampo, aggiustate i bordi e bucherellate il fondo dello stampo con i rebbi di una forchetta. Mettere in frigo mentre si prepara l’impasto per i brownies. Visto il periodo di Halloween con la pasta in eccesso ho ottenuto due zucche con cui decorare il dolce!

Per il ripieno: fondere il cioccolato e i burro al microonde, unire lo zucchero semolato e far riposare 4-5 minuti. Unire un uovo alla volta, poi la farina 00, la vanillina, il sale e da ultimo le pepite di cioccolato.

Versare l’impasto nella base di pasta brisé e livellare con una spatolina. Far cuocere in forno caldo a 180 gradi per 35-40 minuti, sulla superficie del brownie si formerà una crosticina lucida che si romperà in maniere irregolare, è assolutamente normale!

Fate raffreddare su una gratella e spolverizzate di zucchero a velo prima di servire, io ho decorato con le zucchette di Halloween!

brownie pie al cioccolato fondente

Servite la brownie pie al cioccolato fondente a fette con gelato alla crema, vi assicuro che è un dolce super goloso!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!

brownie pie al cioccolato fondente 20

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. Il dolce si conserva in un apposito porta torte per 3-4 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *