Crostata cuore al cioccolato e ciliegie!

Oggi vi propongo una ricetta golosa e ideale da preparare per la persona amata (nel mio caso mio marito e i miei figli), ovvero la crostata cuore al cioccolato ripiena di confettura di ciliegie e ricoperta da una glassa al cioccolato fondente, una vera delizia!

Se come me amate i dolci al cioccolato nei link sottostanti troverete tante altre golosità!

crostata cuore al cioccolato e ciliegie 20
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare la crostata cuore al cioccolato!

Per la frolla

285 g farina 00
150 g burro
125 g zucchero a velo
1 uovo (grande, peso sgusciato 55-60 g)
1 bustina vanillina
un quarto di cucchiaino lievito in polvere per dolci

Per il ripieno

330 g confettura di ciliegie (io ho usato confettura di ciliegie di Vignola)
15 ml maraschino
30 g gocce di cioccolato (fondente)

Per la glassa

100 g cioccolato fondente (io ho usato quello al 70%)
1 cucchiaino olio di semi

Strumenti per realizzare la crostata cuore al cioccolato

1 Robot da cucina
1 Ciotola
2 Ciotoline
1 Mattarello
1 Spianatoia
1 Gratella per dolci
1 Stampo per crostate a forma di cuore, 25×23 cm

Passaggi per realizzare la crostata cuore al cioccolato

Per la frolla: mettere nella ciotola del robot da cucina la farina, il cacao, la vanillina, il lievito, lo zucchero a velo ed il burro a pezzetti. Avviare il robot fino ad ottenere un composto polveroso. Aggiungere l’uovo ed avviare ancora fino ad ottenere un composto a briciole. Versate il composto in una ciotola e lavorate l’impasto fino ad ottenere la pasta frolla. Prelevare meno di metà della frolla e stendetela sulla spianatoia, da essa ritagliate un cuore utilizzando lo stampo a forma di cuore come tagliapasta. Riunite la frolla in eccesso a quella messa da parte e stendete il tutto sulla spianatoia e con la frolla foderate lo stampo a forma di cuore. Bucherellate il fondo della frolla e spargete su essa le gocce di cioccolato fondente. In una ciotolina mescolate la confettura di ciliegie con il maraschino e versate nella frolla. Io ho usato uno stampo alto 3 cm quindi ho ritagliato 5 mm circa di frolla dal bordo (vedi foto)

Coprire il ripieno con il cuore ritagliato all’inizio e sigillare bene i bordi, Bucherellate un pochino la superficie del coperchio e fate cuocere in forno statico caldo a 170 gradi per circa 35 minuti. Quando la crostata è cotta estraetela dal forno e fate raffreddare su una gratella. Nel frattempo fate fondere in una ciotolina il cioccolato fondente a pezzi e una volta fuso mescolate con l’olio di semi.

Trasferite la crostata su un piatto da dolci e versate la glassa sulla superficie del dolce livellando con una spatolina, se desiderate decorate i bordi con confettini di zucchero colorati!

crostata cuore al cioccolato e ciliegie 10

Servite per la merenda la crostata cuore al cioccolato, a mio marito e ai miei figli è piaciuta tantissimo, infatti è finita in 24 ore!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina La Dolce Vita!. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Mi trovate anche su Instagram: barbara.coccia

crostata cuore al cioccolato e ciliegie 20

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. La crostata cuore al cioccolato e ciliegie si conserva chiusa in un apposito contenitore per 4-5 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!