Torta al cioccolato e burro di arachidi!

Oggi vi presento la torta al cioccolato e burro di arachidi (chocolate peanut butter tart) un dolce americano super goloso, se come me amate il gusto del burro di arachidi, che io trovo divino abbinato al cioccolato fondente. La torta ha una base di biscotti oreo cotta in forno per pochi minuti che racchiude un cuore super cremoso a base di burro di arachidi, formaggi0 spalmabile e yogurt greco il tutto arricchito da una golosa glassa al cioccolato fondente!

torta al cioccolato e burro di arachidi 20
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Ingredienti per realizzare la torta al cioccolato e burro di arachidi

Per la base

24 biscotti Oreo®
85 g burro

Per il ripieno

125 g burro di arachidi
240 g yogurt greco
100 g formaggio fresco spalmabile (tipo philadelphia)
50 g zucchero a velo
1 bustina vanillina

Per la glassa al cioccolato

85 g cioccolato fondente al 50%
40 g burro
45 g acqua

Strumenti per realizzare la torta al cioccolato e burro di arachidi

1 Robot da cucina
1 Frusta elettrica
2 Ciotole
2 Ciotoline
1 Gratella per dolci
1 Stampo
1 Frusta a mano

Passaggi per realizzare la torta al cioccolato e burro di arachidi

Per la base: tritare nel robot da cucina i biscotti oreo e far sciogliere il burro, mescolare burro fuso e oreo in una ciotola. Versare il composto in uno stampo da crostata con fondo mobile da 24 cm di diametro e sia con un cucchiaio che con le mani distribuire il composto all’interno dello stampo, facendo attenzione ad avere uno spessore uniforme. Cuocere la base a 180 gradi per circa 7-8 minuti. Se la base dovesse sollevarsi un pochino in cottura, appena tolta dal forno abbassare la parte che si è alzata con un cucchiaio. Fate raffreddare del tutto la base di oreo su una gratella per dolci.

Per il ripieno: mescolare con le fruste elettriche il burro di arachidi ed il formaggio cremoso, unire poi lo yogurt, lo zucchero a velo e la vanillina e mescolare fino ad ottenere un composto cremoso. Quando la base è fredda, distribuite il ripieno nella base di oreo, livellando bene con una spatolina. Mettere in frigo la torta mentre preparate la glassa. Per la glassa mettere in una ciotolina il cioccolato fondente spezzettato, l’acqua ed il burro a pezzi e far fondere al microonde. Mescolate tutto delicatamente con una frusta a mano.

Quando la glassa si è intiepidita, ma ancora fluida, versatela sulla superficie della torta e distribuitela sulla superficie ruotando poco alla volta lo stampo (in questo modo rimarrà liscia, potete altrimenti stenderla con una spatolina). Fate raffreddare in frigo per 30 minuti, poi toglietela dallo stampo e decorate i bordi con gocce di cioccolato fondente. Rimettete in frigo fino al momento di servire.

torta al cioccolato e burro di arachidi 10

Non vi resta che gustare questa golosissima torta, vi assicuro è buonissima!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! . Per tornare alla pagina principale del blog cliccare qui: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Sono anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!

torta al cioccolato e burro di arachidi 20

La torta si conserva in frigo in un apposito porta torte per almeno 2-3 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *