Ciambelline all’arancia e cioccolato

Oggi vi propongo la ricetta di queste sofficissima ciambelline all’arancia e cioccolato, semplicissime da realizzare e super golose, con impasto alla ricotta e caratterizzate dal binomio arancia (sia scorza che succo) e cioccolato (gocce di fondente). La ricetta permette di ottenere 15 ciambelline ma potete cuocere l’impasto nello stampo dei muffin per ottenerne circa 20-24, in ogni caso la riuscita è garantita!

Se come me amate il binomio arancia cioccolato nei link sottostanti troverete altre golose ricette!

ciambelline all'arancia e cioccolato 20
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni15
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare le ciambelline all’arancia e cioccolato

250 g farina 00
180 g zucchero semolato
2 uova (grandi)
80 g burro (fuso e intiepidito)
250 g ricotta
90 g gocce di cioccolato fondente
70 g succo d’arancia
1 scorza d’arancia (grattugiata da arancia non trattata)
1 bustina vanillina
10 g lievito in polvere per dolci

Strumenti per realizzare le ciambelline all’arancia e cioccolato

1 Frusta elettrica
2 Ciotole
1 Spremiagrumi
1 Grattugia
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare le ciambelline all’arancia e cioccolato

Far fondere il burro al microonde o in un padellino e lasciar intiepidire. Mescolare la farina 00 con il lievito, la vanillina e la scorza grattugiata di un’arancia non trattata. Lavorare le uova con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, unire la ricotta e il burro fuso tiepido. Unire infine gli ingredienti secchi e il succo di arancia e da ultimo aggiungere le gocce di cioccolato fondente. Otterrete un composto omogeneo e profumato. Se utilizzate gli stampini in silicone non c’è bisogno di ungerli, anche se io preferisco usare uno spray staccante, se invece utilizzate gli stampini da muffin copriteli con gli appositi pirottini di carta. Per le ciambelline vi conviene inserire il composto in una sac a poche e riempire le cavità per circa i tre quarti, io ho utilizzato stampini con cavità di 7 cm di diametro profonde 3.5 cm circa, ho riempito in tutto 15 cavità utilizzando 3 stampi da 6 ciambelline. Se usate gli stampi in silicone posizionateli su una teglia bassa da forno.

Se usate gli stampi da muffin riempiteli poco più della metà. Cuocete le ciambelline in forno statico caldo a 175 gradi per 20-25 minuti, mi raccomando fate la prova stecchino per controllare se esce asciutto, appena esce asciutto le ciambelline sono pronte. Fate raffreddare del tutto le ciambelline nello stampo di silicone (se avete usato gli stampi da muffin potete sfornarli dopo 10 minuti). Una volta completamente fredde potete estrarle con attenzione dallo stampino e posizionare sulla gratella da dolci prima di servire.

Spolverizzare di zucchero a velo prima di servire.

ciambelline all'arancia e cioccolato 10

Servite per la colazione o la merenda, vi assicuro che queste sofficissime ciambelline all’arancia e cioccolato piaceranno a grandi e piccini!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

Potete seguirmi anche su Instagram (barbara.coccia) Buona merenda!!

ciambelline all'arancia e cioccolato 20

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. Le ciambelline all’arancia e cioccolato si conservano chiuse in apposito contenitore per 3-4 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *