Crostata al cioccolato e pistacchi!

Oggi vi propongo la ricetta della crostata al cioccolato e pistacchi, semplice da realizzare e buonissima!! Questo goloso dolcino è realizzato con una base di biscotti oreo cotta in uno stampo da crostata, la base viene ricoperta da una pasta di pistacchi fatta in casa ed il tutto viene ricoperto da una cremosissima ganache di cioccolato fondente e al latte. Come decorazione ho usato granella di pistacchi…se vi piacciono i pistacchi e il cioccolato vi consiglio questo goloso dolce!!

Nei link sottostanti troverete altre ricette con un ripieno cremoso al cioccolato!

crostata al cioccolato e pistacchi 20
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni10
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare la crostata al cioccolato e pistacchi

Per la base

24 biscotti Oreo® (circa 260 g)
80 g burro

Per la base di pistacchi

150 g granella di pistacchi
1 bustina vanillina
60 g sciroppo di acero

Per la ganache

200 g cioccolato fondente (io ho usato quello al 72%)
100 g cioccolato al latte
25 g burro
250 ml panna fresca da montare

Strumenti per realizzare la crostata al cioccolato e pistacchi

1 Tritatutto
1 Pentolino
2 Ciotole
1 Frusta a mano
1 Ciotolina
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare la crostata al cioccolato e pistacchi

Per la base: tritare i biscotti nel tritatutto e far fondere il burro in una ciotolina (al microonde o a fuoco basso). Mescolare i biscotti tritati ed il burro fuso e versare tutto in uno stampo da crostata con fondo mobile da 24 cm di diametro. Compattare i biscotti sul fondo e le pareti, aiutandosi con le mani o con un bicchiere. Far cuocere la base di biscotti in forno caldo a 180 gradi per 7 minuti. Appena fuori dal forno, visto che il composto si gonfierà, dovrete aggiustare un pochino la forma con l’aiuto di un cucchiaio. Far raffreddare su una gratella per dolci e nel frattempo preparate la ganache al cioccolato e la pasta di pistacchi. Per la ganache (crema al cioccolato e panna): in una ciotola spezzettare il cioccolato fondente e quello al latte. Portare al limite dell’ebollizione la panna mescolata con il burro a pezzetti e poi versare il composto sul cioccolato a pezzi. Far riposare qualche minuto e poi mescolare con una frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo.

Per i pistacchi: nel tritatutto inserite la granella di pistacchi, la vanillina e lo sciroppo di acero, frullate di continuo per 5-8 minuti fino ad ottenere un composto omogeneo e molto denso. Per distribuirlo sulla crostata potete stenderlo tra due fogli di carta forno in un cerchio oppure dividerlo a pezzetti e schiacciarli tra le mani in modo da coprire completamente il fondo della crostata. Versare sulla base dei pistacchi la ganache al cioccolato e fate riposare il dolce in frigo per almeno 2 ore.

Dopo il riposo in frigo sformate delicatamente la crostata al cioccolato e lamponi e ponetela su un piatto da dolci io ho decorato i bordi con granella di pistacchi e petali di rosa secchi!

crostata al cioccolato e pistacchi 10

Servite la crostata a fette come goloso dessert, vi assicuro che è buonissima!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

Mi trovate anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!!

crostata al cioccolato e pistacchi 30

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *