Cheesecake sbriciolata ai mirtilli

Oggi vi propongo una ricetta super golosa, la cheesecake sbriciolata ai mirtilli, facile da realizzare e davvero buona! Questa cheesecake invece della solita base di biscotti ha come base una frolla sbriciolata, l’interno è quello di una classica cheesecake arricchito da golosi mirtilli (ma potete usare anche lamponi, ribes o more), il risultato è un dolce con la base croccante e l’interno super cremoso, una vera delizia!

Nei link sottostanti troverete altre golose ricette di torte sbriciolate!

cheesecake sbriciolata ai mirtilli 20
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura55 Minuti
  • Porzioni10-12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Ingredienti per la cheesecake sbriciolata ai mirtilli

Per la frolla

250 g farina 00
50 g farina di mandorle
100 g zucchero di canna
1 bustina vanillina
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
150 g burro
1 tuorlo (da uovo grande, l’albume servirà per il ripieno)

Per il ripieno

400 g formaggio fresco spalmabile (a temperatura ambiente)
250 g yogurt (bianco cremoso)
1 uovo (grande)
1 albume
1 bustina vanillina
1 scorza di limone (grattugiata, da limone non trattato)
1 cucchiaio succo di limone (15 ml)
80 g zucchero semolato
250 g mirtilli

Per decorare

40 g mandorle in scaglie

Strumenti per realizzare la cheesecake sbriciolata ai mirtilli

1 Planetaria
1 Frusta elettrica
1 Ciotola
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare la cheesecake sbriciolata ai mirtilli

Per la frolla: mettere nella ciotola della planetaria, montata con la foglia, la farina 00, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, la vanillina, il lievito ed il burro morbido ed avviare la planetaria a velocità media. Unire il tuorlo e lavorare l’impasto finché si formeranno delle grosse briciole. L’impasto può essere anche lavorato nel robot da cucina, ma dovrete finire di lavorare l’impasto a mano finché si formeranno le briciole.

Disporre i due terzi dell’impasto (il resto delle briciole servirà per la copertura) nello stampo da crostata da 24 cm di diametro alto 5 cm (imburrato) e compattate le briciole sul fondo e le pareti arrivando a 3 cm di altezza circa. Far cuocere la base di briciole in forno statico caldo a 180 gradi per 15 minuti. Togliere lo stampo dal forno (lasciare il forno acceso) e far raffreddare la base su una gratella per dolci mentre preparate il ripieno.

Per il ripieno: lavorare il formaggio fresco spalmabile (vi consiglio di usare il formaggio tipo philadelphia in confezioni da 80 g, più sostenuto rispetto a quello in vaschetta) con lo zucchero, unire l’uovo e l’albume, lo yogurt, la vanillina e scorza grattugiata del limone non trattato e il succo di limone. Sulla base della frolla distribuire metà dei mirtilli, coprire con la crema al formaggio e distribuire sulla crema l’altra metà di mirtilli. Coprire con le briciole tenute da parte, mescolate con le mandorle a lamelle.

Far cuocere la cheesecake sbriciolata ai mirtilli in forno caldo a 180 gradi per circa 40 minuti, finché la superficie non appare ben dorata. Fate raffreddare la torta su una gratella per dolci, poi mettere in frigo per almeno 3 ore. Spolverizzare leggermente di zucchero a velo prima di servire.

cheesecake sbriciolata ai mirtilli 10

Servire la vostra cheesecake a fette, vi assicuro che è buonissima!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! . La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!

cheesecake sbriciolata ai mirtilli 20

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. La cheesecake sbriciolata ai mirtilli si conserva in frigo in un apposito porta torte per 3 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *