Torta ai wafer e cioccolato super golosa!

Per la merenda vi propongo una golosa ricetta: la torta ai wafer e cioccolato ripiena di confettura di albicocche, questa torta contiene wafer alla nocciola sia nell’impasto che come decorazione, è facile da realizzare e super buona!

Se siete golosi di torte ripiene di confettura, nel link sottostante troverete la ricetta della torta di grano saraceno ripiena di confettura di lamponi!

torta ai wafer e cioccolato 20
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare la torta ai wafer e cioccolato

Per l’impasto

200 g farina 00
125 g zucchero semolato
80 g burro
3 uova (grandi, peso complessivo sgusciato circa 180 g)
40 g cacao amaro in polvere
1 bustina vanillina
1 bustina lievito in polvere per dolci
60 g wafer alla nocciola (spezzettati con un coltello)

Per farcire

200 g confettura di albicocche

Per decorare

60 g confettura di albicocche
115 g wafer alla nocciola (tagliati a metà)

Strumenti per realizzare la torta ai wafer e cioccolato

1 Frusta elettrica
1 Ciotola
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare la torta ai wafer e cioccolato

Per l’impasto: lavorare con le fruste elettriche il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, poi unite un uovo alla volta (le uova devono essere a temperatura ambiente). Unite la farina 00, il cacao amaro setacciato, la vanillina, il lievito per dolci. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo unite 60 g di wafer alla nocciola spezzettati con un coltello.

Versate il composto (otterrete un composto denso) in uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro imburrato e foderato di carta forno e cuocete in forno statico caldo a 175 gradi per 35-40 minuti, mi raccomando fate la prova stecchino! Quando la torta è cotta sfornatela, fatela raffreddare 10 minuti e poi toglietela dallo stampo; fatela raffreddare del tutto sulla gratella per dolci.

Quando la torta è fredda tagliatela a metà e farcitela con 200 g di confettura di albicocche e poi ricomponetela.

Poco prima di servire disponete il dolce farcito su un piatto da torta, spolverizzate la superficie con zucchero a velo, spennellate i bordi del dolce con 60 g di confettura di albicocche (circa) e applicate i wafer (115 g, precedentemente tagliati a metà) lungo il bordo della torta.

torta ai wafer e cioccolato 10

Servite per la torta ai wafer e cioccolato la merenda a grosse fette (magari con del gelato alla vaniglia), vi assicuro che è buonissima! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! . La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!

torta ai wafer e cioccolato 20

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. La torta ai wafer e cioccolato andrebbe servita appena decorata, si conserva però tranquillamente per 2-3 giorni in un apposito porta torte (i wafer della decorazione si ammorbidiranno, ma la torta è comunque buonissima)!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *