Torta cheesecake sbriciolata ricetta golosa!

Ci sono quelle volte in cui si è indecisi sul dolce da preparare…facciamo una cheesecake, una torta oppure una sbriciolata? Ma sì, con la torta cheesecake sbriciolata faccio tutto insieme! Si tratta di un dolce super goloso: una base di impasto soffice allo yogurt con sopra mirtilli coperti da crema cheesecake e su tutto abbondanti briciole dolci…risultato super goloso assicurato!

torta cheesecake sbriciolata 20
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Ingredienti per realizzare la torta cheesecake sbriciolata

Per l’impasto della base

200 g farina 00
70 g burro
125 g zucchero semolato
125 g yogurt (bianco cremoso)
2 uova (grandi)
1 bustina vanillina
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
Mezzo cucchiaino bicarbonato
150 g mirtilli (oppure lamponi, o 75 g mirtilli e 75 g lamponi)

Per la crema cheesecake

240 g formaggio fresco spalmabile (tipo philadelphia)
1 uovo (grande)
50 g zucchero semolato
1 scorza di limone (grattugiata, limone piccolo non trattato)

Per le briciole

135 g farina 00
70 g burro (fuso)
35 g zucchero semolato
35 g zucchero di canna
1 cucchiaino cannella in polvere

Strumenti per realizzare la torta cheesecake sbriciolata

Lo stampo da utilizzare è uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro, possibilmente antiaderente.

4 Ciotole
1 Frusta elettrica
1 Frusta a mano
1 Stampo
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare la torta cheesecake sbriciolata

Per l’impasto base: mescolare in una ciotola la farina 00 con il lievito, il bicarbonato, la vanillina; lavorare il burro morbido con lo zucchero, unire un uovo alla volta (uova a temperatura ambiente, peso sgusciato 60 g circa). Quando le uova sono incorporate unire gli ingredienti secchi alternando con lo yogurt. Dovete ottenere un composto omogeneo.

Per la crema cheesecake: lavorare il formaggio spalmabile (io ho usato 3 confezioni da 80 g di philadelphia) con lo zucchero semolato, unire poi l’uovo e la scorza grattugiata di un limone piccolo non trattato. Lavorare finché il composto non risulti omogeneo.

Per la briciole: in una ciotola mescolare la farina 00, lo zucchero semolato, quello di canna e la cannella (io ho usato un cucchiaino scarso di cannella, potete ridurre o aumentare la dose a piacere). Versare il burro fuso e mescolare con una forchetta, otterrete un composto bricioloso (potete anche mescolare con le mani, ma trovo che con la forchetta le briciole vengano meglio!)

Versare l’impasto allo yogurt in uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro ben imburrato, con l’aiuto di un cucchiaio create un bordo di impasto. Distribuite sull’impasto la metà dei mirtilli (come già detto potete usare solo mirtilli, solo lamponi o un mix). Sui mirtilli versate la crema cheesecake, poi distribuite sulla crema i rimanenti mirtilli.

Distribuite sui mirtilli le briciole preparate, coprendo del tutto la crema cheesecake. Cuocete la torta cheesecake sbriciolata in forno statico caldo a 180 gradi per circa 60-65 minuti, fate la prova stecchino! Appena la torta è pronta, sfornatela e fatela intiepidire sulla gratella per dolci, eliminate poi fondo e pareti dello stampo e fate intiepidire del tutto.

Quando la torta è fredda trasferitela su un piatto per dolci e spolverizzare leggermente di zucchero a velo.

torta cheesecake sbriciolata 10

Il dolce tagliato a fette ci mostra la sua composizione: soffice base allo yogurt, crema cheesecake con mirtilli, croccanti briciole alla cannella!

Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita!. Per tornare alla pagina principale del blog cliccare qui: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/ . La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Sono anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!!

torta cheesecake sbriciolata 20

La torta cheesecake sbriciolata può essere tenuta fuori dal frigo in un apposito porta torte per 5-6 ore, poi va conservata in frigo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *