Cheesecake allo yogurt e cioccolato!

Oggi vi propongo una ricetta super facile e golosa, quella della cheesecake allo yogurt e cioccolato! Croccante base di biscotti oreo, ripieno super cremoso a base di yogurt greco e gocce (o meglio pepite) di cioccolato fondente!

Se come me amate le cheesecake nei link sottostanti troverete tante altre golosità!

cheesecake allo yogurt e cioccolato 20
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare la cheesecake allo yogurt e cioccolato

Per la base

220 g biscotti Oreo® (20 biscotti)
70 g burro

Per il ripieno

500 g yogurt greco (intero)
25 g amido di mais
100 g zucchero semolato
2 uova (grandi a temperatura ambiente)
1 bustina vanillina
75 g gocce di cioccolato fondente (io ho usato le pepite di cioccolato fondente)

Strumenti per realizzare la cheesecake allo yogurt e cioccolato

1 Tritatutto
2 Ciotole
1 Ciotolina
1 Frusta a mano
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare la cheesecake allo yogurt e cioccolato

Per la base: tritare i biscotti nel tritatutto e far fondere il burro al microonde. Mescolare in una ciotola il burro fuso e i biscotti tritati e versare il composto nello stampo a cerniera da 20 cm di diametro imburrato e con il fondo foderato di carta forno. Compattare i biscotti sul fondo e formare sulle pareti un bordo di 3-4 cm aiutandosi con un bicchierino da liquore.

Per il ripieno: mescolare lo yogurt greco con lo zucchero e l’amido di mais, poi unire un uovo alla volta ed infine la vanillina e i tre quarti delle pepite di cioccolato. Versare il composto nella base già preparata e distribuire sulla sulla superficie le rimanenti pepite di cioccolato. Far cuocere la cheesecake in forno statico caldo a 190 gradi per 35-40 minuti, è cotta quando scuotendola leggermente il centro “balla” poco. Far raffreddare su una gratella per dolci e poi far raffreddare in frigo per 2 ore.

Quando la cheesecake è fredda estraetela dallo stampo e con delicatezza spostatela su un piatto da dolci, decoratela se volete con qualche altra pepita di cioccolato.

cheesecake allo yogurt e cioccolato 10

Servitela a fine pasto, è delicata e super cremosa, a casa nostra è durata meno di 24 ore!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. La cheesecake allo yogurt greco si conserva in frigo chiusa in un apposito contenitore per 3 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!