Cheesecake ai mirtilli senza cottura!

Oggi vi propongo una golosissima ricetta ideale da fare in questo periodo di gran caldo: la cheesecake ai mirtilli senza cottura (e senza gelatina), molto facile da realizzare e super cremosa! Senza accendere il forno otterrete un dolce super buono, ideale da preparare in anticipo!

Se come me amate i dolci ai mirtilli, nei link sottostanti troverete altre ricette super golose con questi deliziosi frutti di bosco!

cheesecake ai mirtilli senza cottura 20
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni8-10
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per realizzare la cheesecake ai mirtilli senza cottura

Per la base di biscotti

210 g biscotti Digestive
100 g burro

Per la salsa ai mirtilli

180 g mirtilli
Mezzo cucchiaio succo di limone
35 g zucchero semolato
2 cucchiai acqua (calda)
1 cucchiaio amido di mais (maizena) (8 grammi)
1 cucchiaio acqua (fredda)

Per la crema

350 g formaggio fresco spalmabile (tipo philadelphia)
80 g zucchero a velo
Mezzo cucchiaio succo di limone
1 bustina vanillina
250 ml panna fresca da montare

Strumenti per realizzare la cheesecake ai mirtilli senza cottura

1 Tritatutto
1 Frullatore a immersione
2 Ciotoline
1 Pentolino
3 Ciotole
1 Frusta elettrica

Passaggi per realizzare la cheesecake ai mirtilli senza cottura

Per la salsa di mirtilli: in un pentolino mescolare i mirtilli, lo zucchero semolato, l’acqua caldo ed il succo di limone e mettere su fuoco medio mescolando spesso finché i mirtilli cominciano a “scoppiare”. In una ciotolina mescolare un cucchiaio di acqua fredda e l’amido di mais fono ad ottenere un composto bianco liscio. Unire il composto ai mirtilli e mescolare su fiamma bassa finché la salsa non si addensa. Togliere da fuoco e lasciare raffreddare del tutto.

Per la base di biscotti: far fondere il burro al microonde (o su un pentolino), tritare i biscotti nel tritatutto e mescolarli con in una ciotola con il burro fuso. Versare le briciole nello stampo a cerniera (vi consiglio di coprire il fondo dello stampo con un tondo di carta forno prima di versare i biscotti) e compattare le briciole sul fondo e sui lati, arrivando ad una altezza di circa 4 cm sui lati dello stampo. Ponete la base di biscotti in frigo mentre preparate il ripieno.

Frullare la salsa di mirtilli con il frullatore ad immersione. Lavorare il formaggio fresco spalmabile con lo zucchero a velo, la bustina di vanillina ed il succo di limone. Unire la salsa ai mirtilli frullata e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Montare densamente la panna ed unirla al composto di formaggio e mirtilli, mescolando delicatamente con una spatola. Versare la crema ottenuta nella base di biscotti e livellare il composto con una spatola. Coprire con pellicola trasparente e far riposare la cheesecake ai mirtilli senza cottura in frigo per 4-5 ore, potete tranquillamente prepararla il giorno prima.

Trascorso il tempo di riposo, passate una spatolina tra i bordi della torta e lo stampo, poi aprite la cerniera e disponete la cheesecake su un piatto da torta, decorando se volete con mirtilli freschi.

cheesecake ai mirtilli senza cottura 10

Servite a fette, vi assicuro che è super cremosa e super buona!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita!. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

cheesecake ai mirtilli senza cottura 20

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. La cheesecake ai mirtilli senza cottura si conserva in frigo per 3 giorni in un apposito porta torte.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *