Palline di mandorle all’arancia!

Oggi vi propongo una ricetta (siciliana) facilissima da realizzare, quella della palline di mandorle all’arancia! Si preparano con pochi ingredienti e non necessitano di cottura, le palline possono essere realizzate con mandorle intere ma se andate di fretta si può usare farina di mandorle, come ho fatto io!

Nel link sottostante troverete un’altra golosissima ricetta con le mandorle e arancia!

palline di mandorle all'arancia 10
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni24 palline
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare le palline di mandorle all’arancia

200 g farina di mandorle
25 ml succo d’arancia
15 ml liquore all’arancia
160 g zucchero semolato
1 scorza d’arancia (grattugiata da arancia non trattata)

Strumenti per realizzare le palline di mandorle all’arancia

1 Ciotola
24 Pirottini

Passaggi per realizzare le palline di mandorle all’arancia

Nella ciotola del robot da cucina inserire la farina di mandorle e lo zucchero semolato ed avviare il robot per un minuto circa. Versare il composto in una ciotola e aggiungere la scorza grattugiata di un’arancia non trattata, unite il succo di arancia e il liquore ed impastate fino ad ottenere un composto omogeneo, se serve unite altro succo di arancia. Se non volete utilizzare liquore potete usare solo succo di arancia.

Staccate dall’impasto delle porzioni di circa 16 grammi, fatene delle palline (ne otterrete circa 24 o 25 con queste dosi) e rotolatele nello zucchero semolato per ricoprirle. Potete decorare ogni pallina con un pezzetto di scorza si arancia candita premendolo leggermente nell’impasto. Sistemate le palline su un vassoio e fatele riposare per una o due ore. Sistemate ogni pallina in un pirottino di carta e servite, vi assicuro sono buonissime!!!

Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! . La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!!

palline di mandorle all'arancia 10

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. Le palline di mandorle all’arancia si conservano 5-6 giorni in un contenitore chiuso.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *