Shortbread alle nocciole friabili e golosi!

Shortbread alle nocciole friabili e golosi!

Ciao a tutti! Oggi vi propongo dei buonissimi shortbread alle nocciole, facilissimi da preparare con il robot da cucina e super golosi se come me amate i dolci alle nocciole! Gli shortbread sono dei biscotti particolarmente burrosi, che io adoro in tutti i modi, ma amando tantissimo le nocciole questi sono i miei preferiti. Volendo potete decorare i biscotti con cioccolato bianco o fondente, io li adoro semplicemente spolverizzati di zucchero a velo!

Shortbread alle nocciole 1

Per circa 40 shortbread alle nocciole occorrono:

  • 275 g di farina 00
  • 100 g di zucchero semolato;
  • 100 g di farina di nocciole;
  • 40 g di amido di mais;
  • una bustina di vanillina;
  • 215 g di burro freddo.

Nella ciotola del robot da cucina inserite tutti gli ingredienti secchi, unite poi il burro a pezzetti e avviate il robot da cucina fino ad ottenere un composto polveroso. Versate tutto in una ciotola e finite di impastare a mano. Otterrete un impasto simile alla pasta frolla. Dividete l’impasto a metà e ponete una delle due metà in frigorifero mentre lavorate con l’altra.

Stendete la metà dell’impasto su una spianatoia leggermente infarinata ad uno spessore di circa 5 mm. Ricavate dall’impasto delle stelline utilizzando una formina a stella di circa 6 cm (da punta a punta). Man mano che ricavate i vostri shortbread alle nocciole disponeteli su una teglia da biscotti foderata di carta forno. Impastate gli sfridi e metteteli in frigo, passate ora all’altra metà dell’impasto e continuate a ritagliare stelle (mettendo qualche minuto gli sfridi in frigo) fin o ad utilizzare tutto l’impasto.

Bucate gli shortbread alle nocciole con i rebbi di una forchetta per tre volte e cuocete i biscotti in forno caldo a 175 gradi per circa 12-13 minuti. Fate raffreddare i vostri shortbread alle nocciole sulla teglia, spolverizzate di zucchero a velo e servite, sono assolutamente buonissimi!

Buona merenda

Se vi piacciono le mie ricette, mettete un like sulla mia pagina Facebook La Dolce Vita!

La mia bacheca pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

Se vi piacciono i biscotti alle nocciole, provate anche questi: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/biscotti-nascondini-alle-nocciole-super-golosi/