Biscotti siciliani al cacao glassati

Oggi vi propongo la ricetta di questi golosi biscotti siciliani al cacao (bersaglieri), che proviene dal quadernino di ricette di mia madre, anche questa ricetta, come quella dei biscotti squisiti, proviene dalla sua zia siciliana (io ho dimezzato le dosi rispetto alla ricetta del quadernino). Anche in questo caso si tratta di biscotti molto semplici ma davvero buoni, soprattutto perché arricchiti da una golosa glassa al cacao!

Qui sotto il link alla ricetta dei biscotti squisiti siciliani che io adoro!

biscotti siciliani al cacao
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni31 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare i biscotti siciliani al cacao

Per l’impasto

250 g farina 00
50 g strutto
60 g zucchero semolato
1 uovo (grande)
1 bustina vanillina
75 ml latte (da 75 ml fino a 100 ml)
1 cucchiaio cacao amaro in polvere
1 cucchiaino ammoniaca per dolci (5 grammi)

Per la glassa

300 g zucchero a velo
25 g cacao amaro in polvere
75 ml acqua (bollente)

Strumenti per realizzare i biscotti siciliani al cacao

1 Planetaria
oppure1 Frusta elettrica
2 Ciotole
1 Spianatoia
2 Teglie
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare i biscotti siciliani al cacao

Per l’impasto: con la planetaria e la foglia mescolare tra loro gli ingredienti secchi, aggiungere lo strutto e far assorbire, unire poi l’uovo ed infine aggiungere il latte a filo. Dovete unire il latte necessario ad ottenere un impasto poco più morbido di una frolla (serviranno tra i 75 ml e i 100 ml di latte). Una volta ottenuto un impasto liscio copritelo con pellicola trasparente e fate riposare in frigo 45 minuti circa.

Dopo il riposo, riprendete l’impasto e lavorando con una piccola porzione alla volta ricavate dei rotolini di circa 1,8 cm di diametro. Tagliate i rotolini a tocchetti di 6 cm e disponeteli su una teglia bassa per biscotti ricoperta di carta forno. Con queste dosi ho ottenuto 31 biscotti.

Cuocete in forno (statico) caldo a 200 gradi per 10 minuti, tirate fuori la teglia e impostate la temperatura a 150 gradi. Quando il forno ha raggiunto questa temperatura fate cuocere i biscotti altri 15 minuti.

Fate raffreddare del tutto i biscotti su una gratella per dolci. Nel frattempo preparate la glassa mescolando tra loro lo zucchero a velo ed il cacao ed aggiungendo poco alla volta l’acqua bollente. Dovrete ottenere una glassa densa. Immergete un biscotto alla volta nelle glassa fino a ricoprirlo del tutto, scolate bene con l’aiuto di una forchetta e disponete via via i biscotti su una teglia coperta di carta forno.

Quando tutti i biscotti sono coperti di glassa fate asciugare la glassa per circa 1 ora, poi staccateli con l’aiuto di una spatolina e ponete su carta forno pulita ad asciugare per un’altra ora.

Servite i biscotti siciliani al cacao per la colazione o la merenda, mia figlia li adora nel latte, vi assicuro che sono semplici e buonissimi!

Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! . La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Per tornare alla pagina principale del blog cliccare qui: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!

biscotti siciliani al cacao

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

I biscotti si conservano per almeno una settimana chiusi in un apposito contenitore.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *