Biscotti morbidi al cacao e cioccolato

Oggi vi propongo questi buonissimi biscotti morbidi al cacao e cioccolato (ricetta americana), facilissimi da fare ed adatti sia a essere serviti con altri biscotti di Pasqua, sia per utilizzare dopo le feste pasquali il cioccolato delle uova di Pasqua (non so voi ma pur avendo figli grandicelli continuo ad avere valanghe di uova di Pasqua da consumare!)

biscotti morbidi al cacao e cioccolato 10
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni19 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Ingredienti per 19 biscotti morbidi al cacao e cioccolato

175 g farina 00
2 cucchiaini amido di mais (maizena)
40 g cacao amaro in polvere
Mezzo cucchiaino bicarbonato
1 bustina vanillina
100 g burro
75 g cioccolato fondente
60 smarties (lenti di cioccolato)
80 g zucchero di canna
50 g zucchero semolato
1 uovo (grande)

Strumenti per realizzare i biscotti morbidi al cacao e cioccolato

1 Planetaria
1 Teglia
1 Gancio a foglia
1 Gratella per dolci
1 Ciotola

Passaggi per realizzare i biscotti morbidi al cacao e cioccolato

Mescolare in una ciotola la farina 00, il cacao amaro setacciato, la vanillina, il bicarbonato. Lavorare nella ciotola della planetaria con il gancio a foglia (oppure con una frusta elettrica) il burro morbido con lo zucchero di canna e lo zucchero semolato, unire poi l’uovo grande e mescolare fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo. Uniti gli ingredienti secchi (tranne il cioccolato e gli smarties), unite anche il cioccolato fondente tagliato a pezzetti (io ho usato pepite di cioccolato, ma si può usare tranquillamente usare il cioccolato delle uova di Pasqua!). Otterrete un composto simile alla pasta frolla. Formate con l’impasto palline di 30 g e poggiatele su una teglia bassa da biscotti ricoperta di carta forno. Con queste dosi si ottengono circa 19 biscotti morbidi al cacao e cioccolato. Schiacciate leggermente le palline e decorate ciascun biscotti con 3 smarties di colori diversi. Cuocete i biscotti in forno caldo a 180 gradi per 10 minuti, mi raccomando solo 10 minuti per ottenere dei biscotti morbidi e cioccolatosi!! Far raffreddare i biscotti 5 minuti sulla teglia e poi raffreddare del tutto su una gratella per dolci.

Gustate i vostri biscotti per colazione o merenda, sono morbidi, cioccolatosi e super buoni!!!

biscotti morbidi al cacao e cioccolato 20

Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! . Per tornare alla pagina principale del blog cliccare qui: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia.

Buona merenda!!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *