Biscotti alla ricotta e arancia!

Oggi vi propongo la ricetta super golosa dei biscotti alla ricotta e arancia con gocce di cioccolato fondente, facilissimi e velocissimi da realizzare, basta una ciotola e un cucchiaio di legno! Il risultato saranno dei biscotti buonissimi che rimangono morbidi all’interno al profumo di arancia arricchiti da tante gocce di cioccolato fondente!

Nei link sottostanti troverete tante altre ricette di biscotti golosi all’arancia!

biscotti alla ricotta e arancia 30
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni33 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare i biscotti alla ricotta e arancia

250 g farina 00
120 g zucchero semolato
30 g burro (morbido)
250 g ricotta (sgocciolata)
1 bustina vanillina
8 g lievito in polvere per dolci (mezza bustina)
1 uovo (grande, peso sgusciato 50-55 g)
1 scorza d’arancia (grattugiata da arancia non trattata)
80 g gocce di cioccolato fondente

Strumenti per realizzare i biscotti alla ricotta e arancia

1 Ciotola
1 Cucchiaio di legno
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare i biscotti alla ricotta e arancia

In una ciotola versare la farina 00, il lievito in polvere, la vanillina, lo zucchero semolato, la scorza tritata dell’arancia e mescolare il burro molto morbido con le dita cercando di distribuirlo in tutto l’impasto. Unire la ricotta e l’uovo e cominciare a mescolare con un cucchiaio di legno, quando gli ingredienti umidi sono ben distribuiti nell’impasto proseguire a mano unendo le gocce di cioccolato fondente. L’impasto sarà morbido ma non aggiungete altra farina, è importante usare ricotta ben sgocciolata affinché l’impasto risulti comunque ben lavorabile. Quando l’impasto è pronto ricavate da esso delle porzioni di 22 g circa da cui ricaverete dei rotolini lunghi 14 cm. Con i rotolini potete formare delle ciambelline o delle ESSE che disporrete sulle teglie rettangolari coperte di carta forno. Con queste dosi ho ottenuto in tutto 33 biscotti.

Fate cuocere i biscotti alla ricotta e arancia in forno caldo a 175 gradi per 18-20 minuti, devono essere dorati sul fondo e appena dorati in superficie. Dopo la cottura rimarranno morbidi all’interno. Fate raffreddare i biscotti sulla teglia per 7-8 minuti e poi fate raffreddare del tutto su una gratella per dolci. Prima di servire spolverizzate di zucchero a velo.

Servite i biscotti alla ricotta e arancia per la merenda, vi assicuro che sono buonissimi!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

Potete seguirmi an che su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!

biscotti alla ricotta e arancia 20

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. I biscotti alla ricotta e arancia si conservano per 4-5 giorni chiusi in un apposito porta biscotti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *