Biscotti alle nocciole e arancia!

Oggi vi propongo la ricetta dei golosissimi biscotti alle nocciole e arancia, facilissimi da realizzare e super golosi! Si tratta di un grosso biscotti ricavato cuocendo una frolla ricca di nocciole e arancia candita in uno stampo rettangolare e dopo la cottura la frolla viene tagliata in 27 rettangoli! Il biscotto risultante è morbido, croccante per la presenza delle nocciole e super profumato grazie all’arancia, ideale per la colazione o la merenda!

Nei link sottostanti potrete trovare le ricette di altre golosità con le nocciole!

biscotti alle nocciole e arancia 10
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni27 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare i biscotti alle nocciole e arancia

Per la frolla

250 g farina 00
125 g zucchero semolato
130 g burro
1 uovo (grande)
1 tuorlo (da uovo grande)
150 g nocciole tostate
35 g scorza d’arancia candita
1 scorza d’arancia (grattugiata, da arancia non trattata)
1 bustina vanillina

Per decorare

20 g granella di nocciole
1 albume (da uovo grande)

Strumenti per realizzare i biscotti alle nocciole e arancia

1 Robot da cucina
1 Ciotola
1 Mattarello
1 Spianatoia

Passaggi per realizzare i biscotti alle nocciole e arancia

Versare nella ciotola del robot da cucina le nocciole tostate ed avviate il robot fino a ridurle in pezzi non troppo piccoli (più grandi della normale granella di nocciole). Spostare le nocciole in una ciotola. Versare nel robot la farina 00, lo zucchero semolato, la vanillina, la scorza di arancia grattugiata (da arancia non trattata) ed il burro freddo a pezzi. Avviare il robot fino ad ottenere un composto polveroso. Unire l’uovo intero ed il tuorlo, le nocciole precedentemente spezzettate, la scorza di arancia candita ed avviare nuovamente fino ad ottenere un composto a briciole. Versare il composto in una ciotola e finire di impastare a mano. Stendere la frolla in un rettangolo delle dimensioni della teglia rettangolare utilizzata (circa 37×24 cm) e trasferire delicatamente il composto nella teglia foderata di carta forno (volendo potete stendere la frolla direttamente su carta forno). Per la copertura: sbattere l’albume e spennellarlo sulla superficie dell’impasto, distribuire sulla frolla la granella di nocciole. Cuocere l’impasto in forno statico caldo a 190 gradi per 15 minuti.

Estrarre la teglia dal forno e tagliare subito l’impasto caldo in rettangoli: io ho diviso il rettangolo grande in 27 rettangolini (ho suddiviso in 3 strisce in lunghezza e 9 strisce in larghezza). Far raffreddare almeno 15 minuti sulla teglia e poi traferire su una gratella per dolci a raffreddare completamente.

Prima di servire spolverizzate di zucchero a velo, vi assicuro che questi biscotti alle nocciole e arancia sono buonissimi!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/.

Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!

biscotti alle nocciole e arancia 10

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. I biscotti alle nocciole e arancia si conservano 6-7 giorni chiusi in un apposito porta biscotti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *