Biscotti al marsala e cioccolato!

Oggi vi propongo una ricetta facilissima da realizzare, quella dei biscotti al marsala e cioccolato, che si preparano in poco tempo e sono davvero golosi! L’impasto è molto profumato ed è arricchito da gocce di cioccolato fondente e granella di nocciole, ma potete arricchirlo con pinoli, granella di pistacchi, mandorle, pezzetti di arancia candita…insomma usate gli ingredienti che avete in casa, vi assicuro che questa ricetta è davvero golosa!

Nei link sottostanti troverete le ricette di altri golosi biscotti con gocce di cioccolato!

biscotti al marsala e cioccolato 10
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni30 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare i biscotti al marsala e cioccolato!

Per l’impasto

250 g farina 00
50 g zucchero semolato
50 g zucchero di canna integrale
100 ml olio di semi di arachide
50 ml marsala (potrebbe servirne di più)
50 g gocce di cioccolato fondente
30 g granella di nocciole
8 g lievito in polvere per dolci (mezza bustina)

Strumenti per realizzare i biscotti al marsala e cioccolato

2 Ciotole
1 Frusta a mano
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare i biscotti al marsala e cioccolato

In una ciotola mescolare bene con la frusta l’olio di semi di arachide con lo zucchero di canna e lo zucchero semolato, aggiungere 50 ml di marsala e mescolare (io ho usato marsala secco, ma potete usare il semi secco). Unire la farina mescolata con il lievito in polvere per dolci ed infine unire le gocce di cioccolato fondente e la granella di nocciole, se l’impasto dovesse risultare troppo duro unire altro marsala, poco alla volta. Nel mio caso 50 ml di marsala sono stati sufficienti, ma la quantità da unire dipende sia dalla farina usata che dall’umidità. Dovete ottenere un impasto tipo frolla. Dall’impasto ricavate porzioni da 18 g e realizzate delle palline che appoggerete su una teglia bassa per biscotti foderata di carta forno.

Con queste dosi ho ottenuto 30 biscotti. Quando le palline sono tutte pronte schiacciatele molto lievemente con il palmo della mano e cuocete i biscotti in forno statico caldo a 175 gradi per 14-15 minuti. Estraete la teglia dal forno, fate raffreddare 10 minuti sulla teglia, poi spostateli su una gratella per dolci a raffreddare del tutto. Quando sono freddi spolverizzate con abbondante zucchero a velo.

Servite i biscotti al marsala e cioccolato per la merenda, sono rustici e golosi, sono compatti ma morbidi. Se vi piacciono le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!!

biscotti al marsala e cioccolato 10

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *