Biscotti treccine con gocce di cioccolato!

Oggi vi propongo la ricetta dei biscotti treccine con gocce di cioccolato, buonissimi per la colazione inzuppati nel latte ma anche buonissimi per la merenda, da sgranocchiare così come sono! Si tratta di una ricetta molto semplice da realizzare, i biscotti risultanti sono friabili e durano almeno 10 giorni conservati in un apposito porta biscotti, qui a casa sono stati molto apprezzati!

Nel link sottostante troverete la ricetta di un altro biscotti ideale da inzuppare nel latte, i biscotti squisiti siciliani!

biscotti treccine con gocce di cioccolato 10
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni28 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare i biscotti treccine con gocce di cioccolato

330 g farina 00
100 g zucchero semolato
100 g strutto
1 uovo (grande)
1 cucchiaino miele
1 bustina vanillina
3 g ammoniaca per dolci (un cucchiaino raso)
40 ml latte (più altro latte per spennellare i biscotti prima della cottura)
60 g gocce di cioccolato fondente
1 pizzico sale

Strumenti per realizzare i biscotti treccine con gocce di cioccolato

1 Ciotola
1 Spianatoia
2 Teglie basse per biscotti
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare i biscotti treccine

Per l’impasto potete utilizzare la planetaria (montata con la foglia), ma se non la possedete potete tranquillamente lavorare l’impasto a mano. Nella ciotola della planetaria inserire la farina 00, lo zucchero semolato, la vanillina, un pizzico di sale, l’ammoniaca per dolci, il miele e lo strutto morbido a pezzetti. Cominciare ad impastare, poi unire l’uovo e tanto latte (freddo da frigo) quanto ne serve ad ottenere una frolla (io ne ho usati in tutto 40 ml, potrebbe servirne ancora). Unite alla fine le gocce di cioccolato fondente e mescolate fino a quando le gocce non sono ben distribuite in tutto l’impasto.

Staccare dall’impasto delle porzioni da 25 g circa e sulla spianatoia ricavare dei cordoncini lunghi 24 cm, piegare i cordoncini a metà e intrecciare le due estremità fino ad ottenere una treccina (guardare foto).

Con queste dosi otterrete in tutto 28 biscotti.

Disporre le treccine così ottenute sulle due teglie foderate di carta forno, spennellare di latte e far cuocere (una teglia alla volta) in forno statico caldo a 180 gradi per circa 15-17 minuti, finché sono ben dorate. Trasferire su una gratella per dolci e far raffreddare del tutto.

Servire per la colazione o la merenda, i miei figli ne mangiavano quantità industriali inzuppate nel latte!

Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita!. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!!

biscotti treccine con gocce di cioccolato 10

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *