Biscotti al cacao con nocciole friabili!

Oggi vi propongo la ricetta di questi deliziosi biscotti al cacao con nocciole che sembrano dei tartufini al cioccolato, semplicissimi da realizzare, questi biscotti si sciolgono in bocca e sono l’accompagnamento ideale per il tè delle cinque!

Se amate i biscotti con cacao e nocciole, nei link sottostanti ne troverete molte varianti!

biscotti al cacao con nocciole 20
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni47 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto

275 g farina 00
100 g zucchero semolato
25 g cacao amaro in polvere
1 bustina vanillina
200 g burro
15 ml acqua
100 g granella di nocciole

Per finire

75 g zucchero a velo

Strumenti per realizzare i biscotti al cacao con nocciole

1 Planetaria
oppure1 Frusta elettrica
1 Ciotola
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare i biscotti al cacao con nocciole

Per l’impasto: lavorare nella ciotola della planetaria (montata con la foglia) il burro morbido con lo zucchero semolato. Unire la farina 00, il cacao amaro e la vanillina e mescolare unendo l’acqua. Alla fine unite la granella di nocciole e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo, se non possedete una planetaria potete iniziare a lavorare il composto con le fruste elettriche e finire di impastare a mano. Staccate dal composto porzioni di 15 g e fatene delle palline che poggerete sulla teglia non imburrata. Con queste dosi otterrete in tutto 47 biscotti. Fate cuocere una teglia alla volta in forno statico caldo a 165 gradi per 18 minuti. Fate raffreddare i biscotti qualche minuto sulla teglia e poi spostateli sulla gratella a raffreddare del tutto.

Versate lo zucchero a velo in una ciotola e passate i biscotti nello zucchero a velo per ricoprirli completamente. Man mano che procedete poggiate i biscotti su una teglia foderata di carta forno. Servite i biscotti su un vassoietto, vi assicuro che sono friabili, nocciolosi e super golosi!!

Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita!. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!!!

biscotti al cacao con nocciole 20

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. I biscotti si conservano chiusi in un apposito porta biscotti per 6-7 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *