Biscotti al cacao ripieni di nutella!

Oggi vi propongo la ricetta di questi golosissimi biscotti al cacao ripieni di nutella: una fragrante pasta frolla al cacao e nocciole avvolge un goloso ripieno di nutella, i miei figli hanno adorato questi biscotti, tra l’altro facilissimi da fare se per realizzare la frolla si utilizza il robot da cucina. Da questa ricetta si ottengono circa 46 biscotti, ideali per la colazione o la merenda!

Nel link sottostante vi propongo la ricetta dei biscotti ripieni di nutella, realizzati con un impasto particolare senza uova!

biscotti al cacao ripieni di nutella 20
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura13 Minuti
  • Porzioni46 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare i biscotti al cacao ripieni di nutella

Per la frolla

300 g farina 00
30 g cacao amaro in polvere
80 g farina di nocciole (o nocciole finemente tritate)
125 g zucchero a velo
150 g burro
2 uova (grandi)
1 bustina vanillina
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci

Strumenti per realizzare i biscotti al cacao ripieni di nutella

1 Robot da cucina
1 Mattarello
1 Spianatoia
2 Teglie basse per biscotti
1 Stampino tondo da 5 cm di diametro
1 Gratella per dolci
1 Ciotola

Passaggi per realizzare i biscotti al cacao ripieni di nutella

Per la frolla: versare nella ciotola del robot da cucina la farina 00, il cacao amaro, lo zucchero a velo, la farina di nocciole, la vanillina, il lievito per dolci, il burro freddo a pezzetti. Avviare il robot fino ad ottenere un composto polveroso. Unire le uova ed avviare nuovamente fino ad ottenere un composto a briciole. Trasferire il composto in una ciotola e finire di impastare a mano fino ad ottenere una frolla. Dividete l’impasto a metà, coprite con pellicola e fate riposare in frigo per 30 minuti.

Lavorando con metà impasto alla volta, stendetelo sulla spianatoia infarinata ad uno spessore di 4 mm (io ho usato gli appositi spessori). Utilizzando lo stampino tondo, ricavate dall’impasto tanti tondi che disporrete sulle teglie coperte di carta forno. Su metà tondi deponete un cucchiaino di nutella e chiudete con un altro tondo, premendo bene sui bordi con le dita.

Se volete rifinire la forma dei biscotti potete ritagliare i bordi del biscotti ripieno con il taglia biscotti (vedi foto). Proseguite a formare i biscotti fino ad esaurire tutto l’impasto. Cuocete i biscotti al cacao ripieni di nutella in forno statico caldo a 180 gradi per 12-15 minuti (cuocete una teglia per volta), appena sono pronti sfornateli e fateli raffreddare su una gratella per dolci.

Servite i biscotti al cacao ripieni di nutella per la colazione o la merenda, vi assicuro che sono buonissimi!

Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! . La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!!

biscotti al cacao ripieni di nutella 10

I biscotti al cacao ripieni di nutella si conservano almeno una settimana in un apposito porta biscotti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *