Panini per hamburger, hamburger buns!

Panini per hamburger soffici e buonissimi!

Ciao a tutti, oggi vi propongo la ricetta dei panini per hamburger, che ho preparato l’altro giorno per accompagnare dei buonissimi hamburger cotti alla griglia!

Panini per hamburger 4

Per 8 panini per hamburger occorrono:

  • 150 g di farina manitoba;
  • 300 g di farina 0;
  • 240 ml di acqua tiepido-calda;
  • 3 cucchiai di latte tiepido;
  • un uovo grande a temperatura ambiente;
  • 1 cucchiaino di lievito di birra granulare (tipo mastrofornaio);
  • 2 cucchiai e mezzo di zucchero semolato;
  • un cucchiaino e mezzo di sale;
  • 35 g di burro molto morbido.

Per finire: latte per spennellare e semi di sesamo.

Nella ciotola dell’impastatrice mescolare tra loro il latte, l’acqua, lo zucchero e il lievito di birra ed attendere circa 5 minuti. Unire le farine, l’uovo precedentemente sbattuto, il sale e cominciare ad impastare con il gancio. Aggiungere il burro tagliato a piccoli pezzi (mi raccomando deve essere molto morbido). Impastare finché l’impasto non si incorda (deve lasciare le pareti della ciotola ed attaccarsi al gancio). Ci vorrà almeno mezz’ora. Quando l’impasto è pronto, fatelo lievitare nella ciotola dell’impastatrice coperta da pellicola per alimenti fino al raddoppio.

Quando l’impasto è pronto, ponetelo sulla spianatoia infarinata e dividetelo in 8 parti uguali, aiutandovi con la bilancia (peso circa 100 g ogni panino). A questo punto con l’impasto formate una palla, chiudendo i lembi di impasto sotto. Procedete così per ogni panino e poneteli su una teglia da forno coperta di carta forno, schiacciate i panini con le mani in modo da formare dei dischi spessi circa 2,5 cm. Coprite i panini per hamburger con un panno pulito e fate lievitare per circa un’ora.

Quando i panini sono pronti spennellateli di latte e distribuite su ogni panino abbondanti semi di sesamo.

Riscaldate il forno a 200 °C e sul fondo mettete una teglia in cui verserete 200 ml di acqua calda poco prima di infornare. Infornate i panini per hamburger e cuoceteli per circa 18-20 minuti, all’uscita del forno saranno ben dorati, profumati e morbidi!

 

Fateli raffreddare del tutto su una gratella per dolci, ed ecco sono pronti per i vostri hamburger!

La mia bacheca pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

Se vi piacciono le mie ricette, mettete un like sulla mia pagina Facebook La dolce Vita!

Se vi piace fare il pane in casa, provate il pan bauletto, soffice e buonissimo: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/pan-bauletto-casalingo-soffice/