Pan bauletto casalingo soffice!

Pan bauletto casalingo soffice, ideale per la colazione!

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta del mio pan bauletto fatto in casa, facile da realizzare, ideale per la colazione e per i vostri toast!

pan bauletto

Per un pan bauletto casalingo cotto in uno stampo da plumcake da circa 25 cm di lunghezza alto 9 cm, occorrono:

  • 100 g di farina integrale;
  • 400 g di farina 0;
  • 3 cucchiai di zucchero scuro di canna;
  • un cucchiaino di lievito di birra disidratato (tipo mastro fornaio o similari);
  • 30 g di burro morbido;
  • 2 cucchiaini di sale;
  • 350 ml di latte.

Per prima cosa preparate un lievitino mescolando tra loro nella ciotola dell’impastatrice 120 ml di latte tiepido con lo zucchero di canna, il lievito di birra, i 100 g di farina integrale e 25 g di farina 0. Mescolare con un cucchiaio di legno, ottenuto un impasto per quanto possibile omogeneo, coprite la ciotola dell’impastatrice con pellicola trasparente e far lievitare un’ora.

A questo punto unite il rimanente latte tiepido, 375 g di farina 0, il sale e il burro e lavorare con il gancio dell’impastatrice circa 15 minuti, dovrete ottenere un impasto che si stacca dalle pareti della ciotola, abbastanza consistente.

Fate lievitare l’impasto nella ciotola fino al raddoppio. A questo punto prendete l’impasto e trasferitelo sulla spianatoia infarinata. Stendetelo fino a formare un rettangolo largo circa 25 cm. Arrotolate il rettangolo strettamente per formare un rotolo che porrete nello stampo da plumcake unto.

Coprite lo stampo con pellicola e fate lievitare finché l’impasto arriva al bordo dello stampo.

Infornate il pan bauletto nel forno caldo a 190 gradi per 30 minuti (se volete prima di infornare potete distribuire sulla superficie del pane fiocchi di avena).

Quando il pan bauletto è cotto aspettate qualche minuto e poi estraetelo con delicatezza dallo stampo e fatelo raffreddare del tutto su una gratella per dolci.

A questo punto se volete potete tagliarlo a fettine sottili (io ne ottengo circa 18) e congelate le fette di pane in un unico strato dentro gli appositi sacchetti. Tirate fuori all’occorrenza e mettete le fette direttamente nel tostapane!

pan bauletto 7

Buon appetito!

Se vi piacciono le mie ricette mettete un like alla mia pagina Facebook La Dolce Vita!

La mia bacheca pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

Per una colazione deliziosa provate anche questa ricetta: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/scones-ricetta-veloce-panna-nellimpasto/