Tortine soffici al cioccolato e arancia!

Ovvi vi propongo una ricetta super golosa, quella delle tortine soffici al cioccolato e arancia! Si tratta si morbide tortine al cioccolato cotte in uno stampo da muffin che crea una cavità nelle tortine, in modo da poterle farcire a piacere ed io ho utilizzato una super golosa crema al cioccolato simile alla ganache…che dire, se come me amate il cioccolato fondente, vi consiglio vivamente di provarli perché sono buonissimi!!

Se amate il connubio cioccolato arancia, nei link sottostanti troverete altre golose ricette!

tortine soffici al cioccolato e arancia 20
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura13 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare 12 tortine soffici al cioccolato e arancia

Per l’impasto

170 g farina 00
22 g cacao amaro in polvere
60 ml acqua
140 g zucchero semolato
50 g burro
2 uova (grandi)
110 ml latte
Mezzo cucchiaio aceto di mele (o di vino bianco, 7,5 ml)
Mezzo cucchiaino lievito in polvere per dolci
Mezzo cucchiaino bicarbonato
1 bustina vanillina
1 pizzico sale
1 scorza d’arancia (grattugiata, da arancia non trattata)

Per il ripieno

170 g cioccolato fondente (io ho usato fondente al 72%)
80 g burro
90 ml acqua
1 pizzico sale

Strumenti per realizzare le tortine soffici al cioccolato e arancia

2 Fruste a mano
3 Ciotole
2 Ciotoline
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare le tortine soffici al cioccolato e arancia

Per l’impasto: fate fondere il burro e lasciate intiepidire, in una ciotolina mescolate 60 ml di acqua calda ed il cacao amaro setacciato. Nell’altra ciotolina mescolate il latte a temperatura ambiente con l’aceto di mele (o di vino bianco). In una ciotola più grande mescolate la farina 00, il lievito, il bicarbonato, la vanillina, il sale e la scorza tritata dell’arancia non trattata, mettendo da parte poca scorza per il ripieno. Lavorate con la frusta le uova con lo zucchero, unite il latte inacidito dall’aceto, il cacao mescolato con l’acqua ed il burro fuso tiepido, unite infine gli ingredienti secchi, mescolando il minimo necessario ad ottenere un composto omogeneo. Dividete il composto nelle cavità dello stampo ben imburrate (se non avete lo stampo adeguato, potete tranquillamente utilizzare uno stampo da muffin), riempite le cavità fino a 7-8 mm dal bordo, se dovesse avanzare un pochino di impasto, potete metterlo in frigo e cuocerlo più tardi.

Cuocete le tortine in forno statico caldo a 175 gradi per 13 minuti circa, fate la prova stecchino! Se usate il classico stampo da muffin il tempo di cottura sarà sui 15-16 minuti.

Sformate le tortine e lasciatele raffreddare sulla gratella per dolci (ho tagliato una sottile fetta alla base per livellarli) nel frattempo preparare il ripieno: mettere in una ciotola il cioccolato fondente spezzettato, il burro a pezzi, l’acqua ed un pizzico di sale. Far fondere in microonde o a bagnomaria. Mescolate con una frusta a mano fino ad ottenere una glassa lucida tipo ganache, aggiungete la scorza d’arancia tenuta da parte.

Riempire le cavità delle tortine soffici al cioccolato e arancia con la crema usando un mestolino. Prima di servire spolverizzare di zucchero a velo e lasciar rassodare la crema per almeno 30 minuti prima di servire (la consistenza è quella della ganache al cioccolato). Se avete cotto i muffin in uno stampo classico potete aspettare che la crema si rassodi (come la nutella), dividere a metà i muffin e farcirli con la crema!!

tortine soffici al cioccolato e arancia 30

Vi assicuro che sono buonissime!!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! . La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/.

Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. Le tortine soffici al cioccolato e arancia si conservano per 2-3 giorni chiuse in un apposito porta torte.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *