Plumcake al cioccolato e arancia

Oggi vi propongo una ricetta super golosa, quella del plumcake al cioccolato e arancia, soffice e super profumato, arricchito da scorza grattugiata di arancia e da cioccolato all’arancia, una vera bontà! Se come me amate l’abbinamento cioccolato arancia, nei link sottostanti troverete altre golose ricette!

plumcake al cioccolato e arancia 20
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura42 Minuti
  • Porzioni10-12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare il plumcake al cioccolato e arancia

225 g farina 00
45 g cacao amaro in polvere
150 g zucchero semolato
50 g zucchero di canna
250 g yogurt (bianco cremoso)
120 ml olio di semi (io ho usato olio di semi di arachide)
2 uova (grandi)
scorza d’arancia (da due arance non trattate)
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci (4 g)
un quarto di cucchiaino sale
100 g cioccolato fondente (all’arancia)

Strumenti per realizzare il plumcake al cioccolato e arancia

1 Frusta elettrica
2 Ciotole
1 Stampo da Plumcake da 25 cm di lunghezza
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare il plumcake al cioccolato e arancia

In una ciotola mescolare la farina 00, il cacao amaro setacciato, il lievito per dolci e il sale. In un’altra ciotola mescolare lo zucchero semolato, lo zucchero di canna e la scorza grattugiata di due arance non trattate, mescolate con le mani zucchero e scorza. Tagliare il cioccolato fondente all’arancia a piccoli pezzi (io ho usato cioccolato orange intense). Lavorare le uova (a temperatura ambiente) con lo zucchero aromatizzato, unire l’olio a filo e poi lo yogurt mescolando fino ad avere un composto omogeneo, unire poi gli ingredienti secchi mescolando il minimo necessario ad ottenere un composto omogeneo, mescolare infine con una spatola i pezzi di cioccolato all’arancia.

Imburrare lo stampo da plumcake e foderare con carta forno, lasciando due lati lunghi in modo che sia facile estrarre dallo stampo. Versare il composto nello stampo e far cuocere in forno statico caldo a 180 gradi per 42-48 minuti circa, mi raccomando fare la prova stecchino! Non appena lo stacchino esce asciutto sfornare.

Far raffreddare qualche minuto, poi sformare aiutandosi con la carta forno e far raffreddare del tutto sulla gratella per dolci; prima di servire spolverizzare di zucchero a velo e decorare con scorzette di arancia candita.

plumcake al cioccolato e arancia 10

Servire a fette spesse per la colazione o la merenda, vi assicuro che è buonissima, super cioccolatosa e super “aranciosa”. Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita!. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!

plumcake al cioccolato e arancia 20

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. Il plumcake al cioccolato e arancia si conserva chiuso in un apposito porta torte per 3-4 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *