Crostata cheesecake al cioccolato e arancia!

Oggi vi propongo un dolce americano buonissimo la crostata cheesecake al cioccolato e arancia (chocolate orange cheese tart): uno scrigno di frolla al cacao che racchiude un dolce ripieno al cioccolato e arancia, arricchito da una golosa glassa al cioccolato fondente!

crostata cheesecake al cioccolato 20
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Ingredienti per realizzare la crostata cheesecake al cioccolato

Per la frolla

135 g farina 00
20 g cacao amaro in polvere
40 g zucchero
65 g burro
1/4 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 uovo

Per il ripieno

500 g formaggio fresco spalmabile
100 g zucchero
2 uova
85 g cioccolato fondente al 50%
3 cucchiai liquore all’arancia
1 scorza d’arancia

Per la glassa

60 g cioccolato fondente al 50%
30 ml acqua
30 g burro

Strumenti per realizzare la crostata cheesecake al cioccolato

1 Frusta elettrica
1 Robot da cucina
1 Mattarello
1 Spianatoia
2 Ciotole
2 Ciotoline
1 Frusta a mano
1 Gratella per dolci

Passaggi

Per la frolla: mettere nella ciotola del robot da cucina la farina 00, il cacao amaro, lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale. Unire il burro a pezzetti e avviare il robot fino ad ottenere un composto polveroso. Unire l’uovo grande ed avviare il robot fino ad ottenere delle grosse briciole. Versare il composto in una ciotola e finire di impastare a mano. Stendere la frolla ottenuta sulla spianatoia infarinata ad uno spessore di circa 3 mm, e con la frolla foderate uno stampo da crostata con fondo mobile da 25 cm di diametro precedentemente imburrato. Bucherellate il fondo della frolla con una forchetta e mettete in frigo mentre preparate il ripieno. Per il ripieno: fate sciogliere 85 g di cioccolato fondente in una ciotolina e lasciate intiepidire. Lavorate il formaggio fresco spalmabile a temperatura ambiente con lo zucchero, unite un uovo alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Unite al composto anche la scorza tritata di un’arancia non trattata. Con una frusta a mano mescolate il cioccolato fuso e il liquore all’arancia (mi raccomando il cioccolato deve essere a temperatura ambiente ed il liquore non deve essere freddo). Appena otterrete un composto omogeneo unitelo alla crema di formaggio e mescolate bene, finché il composto non risulti cremoso e omogeneo.

Versate il ripieno nel fondo di frolla, livellate bene con una spatola e fate cuocere in forno caldo a 180 gradi per 35 minuti, il ripieno si gonfierà per poi sgonfiarsi una volta tirato fuori dal forno. Quando la crostata cheesecake al cioccolato è pronta, tiratela fuori dal forno e fate raffreddare su una gratella per dolci. Nel frattempo preparate la glassa al cioccolato: fate fondere l’acqua con il burro ed il cioccolato a pezzetti, mescolate bene con una frusta a mano e fate intiepidire leggermente il composto, dovrà avere la consistenza dello yogurt. Raggiunta la giusta consistenza versatelo sulla cheesecake e distribuitelo sulla superficie del ripieno.

Fate raffreddare la crostata cheesecake in frigo e prima di servire spolverizzate i bordi di zucchero a velo. La crostata cheesecake si conserva in frigo in un apposito porta torte.

crostata cheesecake 10

Non vi resta che gustare la crostata cheesecake al cioccolato, vi assicuro che è buonissima!!
Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita!
Per tornare alla pagina principale del blog cliccare qui: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/
La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia
Buona merenda!

crostata cheesecake al cioccolato 20

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *