La zuppa inglese solitamente e originale si prepara con il pan di spagna,la mia versione è fatta con il pandoro, anche per riciclarlo un po’ dopo le feste. Ho preparato una crema pasticcera divisa in due tra cui una con il cioccolato e ho bagnato il pandoro con l ‘alchermens ,un liquore dolce che dà colore al dolce. La ricetta è tipica dell’ Emilia Romagna, Marche e Toscana ,ma ancora prima Inghilterra proprio per la crema all’ inglese che il dolce originale aveva all’ interno.
Ingredienti:

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaInglese
- StagionalitàNataleTutte le stagioni
Ingredienti
Per la crema pasticcera
Per la crema al cioccolato
Per la bagna
Per il decoro
Strumenti
Passaggi
Per realizzare la zuppa inglese di pandoro inizia dalla crema pasticcera. Versa in una casseruola il latte con la vaniglia,porta sul fuoco e lascia sfiorare il bollore. In una ciotola versa l’ amido di mais setacciato con lo zucchero e i tuorli, mescola bene il tutto creando una cremina, appena il latte è pronto,versa a filo sulla cremina,amalgamando di continuo.

Dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti,rimetti tutto nella casseruola,porta sul fuoco e lascia restringere. Appena vedi che la crema si è rappresa, metà versala in una seconda ciotola dove avrai precedentemente sciolto il cioccolato fondente (lo puoi sciogliere sia in microonde che a bagnomaria) amalgama la crema con il

cioccolato , creando così la crema pasticcera al cioccolato. Ora assembla la zuppa inglese. In una bottiglia da bagna versa l’ alchermes e l’ acqua,agita e tieni da parte. Ora taglia il pandoro a fette dallo spessore di circa due dita, sistema le fette nella pirofila coprendo tutti gli spazi vuoti, bagna ora il dolce con il liquore . Mi raccomando deve essere bello imbevuto

versa ora tutta la crema pasticcera, livella uniformemente, metti altre fette di pandoro ,bagna il dolce e copri con la crema pasticcera al cioccolato. Livella uniformemente anche questo strato. Copri la zuppa inglese con pellicola trasparente e riponi in frigo per qualche ora. Prima di servire il dolce spolverizza con il

cacao amaro e decora con cioccolato fondente grattugiato.
Antonella 🦋

La zuppa inglese va conservata in frigo perché contiene la crema. Lascia in frigo ben coperto e si terrà buono per un paio di giorni.
FAQ (Domande e Risposte)
Posso utilizzare i biscotti anziché il pandoro?
Si certo ,puoi usare i savoiardi.
Se la ricetta ti è piaciuta clicca sulle stelline e aiutami a sostenere il mio blog 💕 grazie 😘
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.
