Uova ripiene di nduja.

A Natale non dobbiamo pensare a preparare solo dolci come nel mio caso,ma anche antipasti sfiziosi e primi piatti un po’ più particolari, proprio perché a Natale la famiglia si riunisce tutta insieme e noi dobbiamo dare il meglio di noi. Oggi ti presento un antipasto veloce e diverso dal solito, adatto a chi ama il piccantino e anche per quelle persone che non amano il gusto del pesce, si perché queste uova di solito vengono preparate con tonno oppure salmone,io le ho preparate con la nduja e origano per dare un tocco e un profumo tipo pizza.

Vediamo i pochi ingredienti che ci occorrono:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

uova (6 )
nduja (2 cucchiai )
Origano (Q.b.)

Passaggi

Come puoi vedere dagli ingredienti che sono davvero minimi,vuol dire che la ricetta è facilissima e veloce da preparare. La puoi preparare a momento oppure anche con 30 minuti di anticipo. Metti un pentolino colmo di acqua sul fuoco e quando inizia il bollore cala delicatamente le uova nell’ acqua in ebollizione. Fai cuocere ora per circa 10 minuti.

Trascorsi i 10 minuti,spegni il fuoco e metti il pentolino con le uova sotto l’ acqua corrente, lascia raffreddare completamente prima di sbucciarle. Appena diventate fredde,prelava delicatamente la buccia e continua così con il resto delle uova. A questo punto tagliale a metà nel verso della lunghezza e togli da ogni uovo il tuorlo,

adagiandoli in una ciotolina,schiaccia i tuorli con i rebbi di una forchetta dopodiché ci aggiungi anche la nduja e l’ origano tritato finemente. (Io ho usato il fresco ma va benissimo anche quello secco) a questo punto mescola bene il composto rendendolo una bella crema. Metti ora la crema ottenuta in una sac a poche con bocchetta a stella e riempi le uova.

Buon Natale 🎄

Note: le uova le ho messe mentre l’acqua era in ebollizione, questo è un passaggio fondamentale perché al momento di sgusciarle non si rompono, mentre in questo modo la buccia va via benissimo. Ho decorato con origano fresco per un effetto scenografico. Ma tu puoi usare quello secco benissimamente.

se la ricetta ti è piaciuta, clicca sulle stelline. Grazie mille ❤️💗

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Antonella Simone

Sono una mamma appassionata di cucina, per me la cucina tradizionale non va mai dimenticata perché è la nostra cultura,ma bisogna anche ampliarsi e conoscere nuovi sapori e ingredienti. Io e le mie amiche virtuali capitaniamo #CUCINALAREGIONE ,una rubrica dove cuciniamo piatti regionali e internazionali. Abbiamo scoperto grazie a questa rubrica piatti ,regioni e nazioni davvero fantastiche. Un grazie anche a loro che oramai fanno parte di me. ❤ In più sono campana e amo la mia terra, la gente sempre socievole e allegra e le sue tradizioni iniziando dalle ricette povere,quelle più buone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.