Cupcake natalizi.

Li ho chiamati cupcake natalizi perché li ho decorati a tema. Si sa che i cupcake sono amati dai bambini e non solo,ma questi dolcetti americani sono stati preparati esclusivamente per loro. Il cioccolato della tortina e la crema anch ‘essa al cioccolato rende questi cupcake golosi e irresistibili. La ciliegina poi abbinata al pirottino è una vera chicca . Sono ideali come segnaposto per la tavola natalizia e perché no anche per un gradito regalo.

Vediamo cosa ci occorre:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la base

farina 00 (120)
cacao amaro in polvere (2 cucchiai )
Zucchero semolato (140 grammi )
uova (2)
lievito in polvere per dolci (8 grammi )
Latte (50ml)
Burro (100grammi )
gocce di cioccolato (100 grammi )
ciliegia candita (Q.b.)

Per la crema

Mascarpone (250 grammi )
Cacao amaro (30grammi )
crema di nocciole (2 cucchiai )
Zucchero a velo (80 grammi )

Passaggi

In una ciotola versa le uova e lo zucchero semolato,con l’ aiuto delle fruste elettriche monta bene l’ impasto fino ad ottenerlo bello gonfio,una volta montate le uova, aggiungi al burro morbido a pomata e il latte, continua a mescolare fino a quando il burro non si sarà fatto a piccoli granuli. A questo punto aggiungi la farina ,il cacao e il lievito per dolci setacciati e continua sempre a mescolare ,

dopodiché aggiungi all’ impasto le gocce di cioccolato fondente, preferibilmente congelate, amalgama ora con una spatola e a questo punto versa il composto nei pirottini,ti puoi aiutare con un cucchiaio oppure con una sac a poche,io ho usato la seconda opzione. Mi raccomando di lasciare un dito e mezzo dall’ orlo del pirottino, perché i cupcake lievitano in cottura. Una volta finito inforna in forno

preriscaldato a 180 gradi per 15/20 minuti,fai la prova stecchino. Ora prepara la crema. In una ciotola versa il mascarpone, la crema spalmabile alla nocciola,il cacao amaro e lo zucchero a velo, amalgama con le fruste elettriche, vedrai che il composto è bello sodo. Una volta che i cupcake si saranno raffreddati completamente li puoi decorare con il frosting e le ciliegie.

Buon Natale 🎄

I cupcake si mantengono bene anche se la crema non è messa a momento, in più ti consiglio di mettere in frigo i cupcake già decorati, perché la crema contiene formaggio e può andare a male. Se desideri fare un regalo con questi cupcake,in commercio ci sono contenitori proprio per cupcake.

se la ricetta ti è piaciuta, clicca sulle stelline. Grazie infinite ❣️

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Antonella Simone

Sono una mamma appassionata di cucina, per me la cucina tradizionale non va mai dimenticata perché è la nostra cultura,ma bisogna anche ampliarsi e conoscere nuovi sapori e ingredienti. Io e le mie amiche virtuali capitaniamo #CUCINALAREGIONE ,una rubrica dove cuciniamo piatti regionali e internazionali. Abbiamo scoperto grazie a questa rubrica piatti ,regioni e nazioni davvero fantastiche. Un grazie anche a loro che oramai fanno parte di me. ❤ In più sono campana e amo la mia terra, la gente sempre socievole e allegra e le sue tradizioni iniziando dalle ricette povere,quelle più buone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.