Ghirlanda natalizia.

Anche la ghirlanda natalizia è preparata con una frolla friabile e profumata, certo in questo periodo solo dolci speziati si preparano, l’ odore che avvolge tutta la casa e i bambini che ti aiutano a realizzare biscotti di ogni genere ,il tepore caldo si sente. La ghirlanda è preparata con una frolla alla cannella e decorata con la ghiaccia, preparare questa ghirlanda sembrava complicata mentre invece è stato un gioco da ragazzi. L’ unica accortenza è che bisogna attendere che si asciughi bene prima di confezionarla,si perché è un gran bel regalino per le feste.

Vediamo cosa ci occorre:

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

Per la frolla alla cannella

farina 00 (500grammi )
uova (2)
Burro (150 grammi )
Zucchero semolato fine (200grammi )
cannella in polvere (2 cucchiaini )

Per la ghiaccia

Albume (35 grammi )
Zucchero a velo (250 grammi )
Limone (Q.b.)

Passaggi

Inizia con la frolla,per una maggior consistenza e senza rischiare che si gonfiano i biscotti in cottura, preparare sempre la pasta frolla un giorno prima dell’ utilizzo, facendola riposare in frigo tutta la notte. Su una spianatoia versa la farina,forma il classico vulcano e aggiungi il burro freddo da frigo,le uova,lo zucchero e la cannella in polvere. Amalgama

velocemente,forma un bel panetto liscio avvolgi nella pellicola trasparente e riponi in frigo per almeno 12 ore. Trascorso il tempo, riprendi il panetto dal frigo,adagia sulla spianatoia impasta solo il tempo che si ammorbidisce,poi con il mattarello stendi una sfoglia di 3 mm taglia prima la parte centrale della ghirlanda,devi formare .

un cerchio da 22 cm , ritagliando la parte centrale più piccola. Devi formare tipo una ciambella,poi taglia i biscotti e adagiali in una leccarda foderata con carta da forno. Intanto che il forno arrivi a temperatura,riponi la teglia in freezer, questo passaggio serve per non far deformare i biscotti.Poi inforna in forno

preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti. A questo punto togli la teglia dal forno e lascia raffreddare completamente i biscotti. Intanto prepara la ghiaccia. In una ciotola versa lo zucchero a velo, le gocce di limone e l’ albume mescola fino ad ottenere una consistenza che sia ben adatta per la scrittura. Ora riempi una piccola sac a poche con bocchetta n. 2 e decora a piacere. Attaccando prima dei biscotti sul cerchio e poi a sequenza.

E’ consigliabile tagliare il cerchio centrale direttamente sulla carta da forno, altrimenti negli spostamenti si deforma. Puoi renderla più carina applicando un fiocco rosso oppure oro. È ideale per un regalo natalizio, sistemandola prima in una busta di cellophane e poi in una bella scatola.

se la ricetta ti è piaciuta, clicca sulle stelline. Grazie 😘

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Antonella Simone

Sono una mamma appassionata di cucina, per me la cucina tradizionale non va mai dimenticata perché è la nostra cultura,ma bisogna anche ampliarsi e conoscere nuovi sapori e ingredienti. Io e le mie amiche virtuali capitaniamo #CUCINALAREGIONE ,una rubrica dove cuciniamo piatti regionali e internazionali. Abbiamo scoperto grazie a questa rubrica piatti ,regioni e nazioni davvero fantastiche. Un grazie anche a loro che oramai fanno parte di me. ❤ In più sono campana e amo la mia terra, la gente sempre socievole e allegra e le sue tradizioni iniziando dalle ricette povere,quelle più buone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.